Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 20.10.2007


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DI MEMBRO ORDINARIO DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA DELLE SCIENZE SOCIALI 

Il Santo Padre ha nominato Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali il Prof. Luis Ernesto Derbez Bautista, Presidente del Centro di Globalizzazione e Democrazia all’Istituto Tecnologico di Monterrey (Città del Messico).

 Prof. Luis Ernesto Derbez Bautista

Il Prof. Luis Ernesto Derbez Bautista è nato in Messico il 1° aprile 1947, si è laureato all’Università autonoma di San Luis Potosí ed ha conseguito il PhD all’Università dell’Oregon e alla Iowa State University (U.S.A.). Ha iniziato la sua carriera come economista alla World Bank IBRD, dove è stato Responsabile di diverse aree regionali. In seguito è stato consulente indipendente per la stessa World Bank, presso l’ufficio del Messico, e per la Inter-American Devt. Bank a Washington.

Nel 2000 è stato nominato Consigliere di Economia e coordinatore degli Affari Economici del Presidente-eletto del Messico. Nel 2003 è stato eletto Segretario di Stato per gli Affari Esteri e, in questa carica, egli ha ispirato e promosso i due meeting organizzati in Messico in collaborazione con la Pontificia Accademia delle Scienze Sociali su "Globalizzazione e Giustizia Internazionale" (2004) e "Migrazione Internazionale" (2006).

Il Prof. Derbez ha insegnato in vari Istituti ed Università del Messico e degli U.S.A. ed è stato Vice-Rettore dell’Università delle Americhe, Cholula (Puebla), Messico. Attualmente egli è Presidente del Centro di Globalizzazione e Democrazia all’Istituto Tecnologico di Monterrey (Città del Messico).

[01471-01.01]

[B0544-XX.01]