Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 09.10.2007


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DI MEMBRI ORDINARI DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA DELLE SCIENZE 

Il Santo Padre ha nominato Membri Ordinari della Pontificia Accademia delle Scienze l’Ill.mo Prof. Klaus von Klitzing, Professore di Fisica al Max-Planck-Institute for Solide State Research di Stoccarda (Repubblica Federale di Germania), e l’Ill.mo Prof. Yuan-Tseh Lee, Professore di Chimica e Presidente dell’Academia Sinica, Taipei (Repubblica di Cina).

 Prof. Klaus von Klitzing

Il Prof. Klaus von Klitzing è nato il 28 giugno 1943 a Schroda (oggi Polonia). Al termine della Seconda Guerra Mondiale si è trasferito con la famiglia nella Germania Ovest. Qui il Prof. Klitzing ha frequentato l'Università Tecnica di Braunschweig, laureandosi nel 1969. Dopo aver conseguito il dottorato in fisica nel 1972 presso l'Università di Würzburg, nel 1980 è divenuto Professore presso l'Università Tecnica di Monaco di Baviera e dal 1985 è Direttore del Max-Plank-Intitute for Solid State Research di Stoccarda.

Il Prof. Klitzing è noto soprattutto per le ricerche compiute nell'ambito dei semiconduttori elettrici. Nel 1980 egli per la prima volta ha osservato che, quando il campo magnetico è molto forte e la temperatura molto bassa, la resistenza di Hall varia non in maniera armoniosa e continua, ma solo secondo salti discreti. L'importanza di tale scoperta è stata riconosciuta immediatamente. Infatti gli esperimenti condotti dal Prof. Klitzing hanno permesso ad altri scienziati di studiare le proprietà di conduzione dei componenti elettronici con straordinaria precisione. II suo lavoro ha inoltre contribuito a determinare il valore preciso della costante di struttura fine e a stabilire gli standard più convenienti per la misurazione della resistenza elettrica. Nel 1985 il Prof. Klitzing ha ricevuto il Premio Nobel per la Fisica.

 Prof. Yuan Tseh Lee

Il Prof. Yuan Tseh Lee è nato il 19 novembre 1936 a Hsinchu, Taiwan, e si è laureato nel 1959 presso la National Taiwan University. Dopo aver ottenuto il Master presso la Tsinghua University, si è trasferito negli Stati Uniti d'America, dove ha svolto le ricerche per la tesi di dottorato nell'Università della California a Berkeley. Nel 1965, in qualità di ricercatore post-dottorato, ha iniziato a condurre esperimenti di "scattering reattivo" nella reazione ionico-molecolare.

Nominato assistente universitario presso l'Università di Chicago nel 1968, nel giro di pochi anni il suo laboratorio è divenuto un importante centro per lo studio dei fasci molecolari incrociati. Nel 1974 è divenuto professore ordinario a Berkeley, dove ha allargato le sue ricerche alle dinamiche di reazione, investigazione di vari processi fotochimici primari e spettroscopia di cluster ionici e molecolari. Nel 1994 si è ritirato dall'incarico di professore ordinario e ricercatore principale per il Laboratorio Lawrence Berkeley dell'Università della California di Berkeley ed è stato nominato Presidente dell'Academia Sinica di Taiwan, della quale nel 2006 è diventato Presidente Emerito e Distinguished Research Fellow. Il Prof. Lee ha ricevuto diversi riconoscimenti internazionali, fra i quali il Premio Nobel per la chimica nel 1986.

[01392-01.01]

[B0520-XX.01]