Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 04.10.2007


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DI AUSILIARE DI SYDNEY (AUSTRALIA)

NOMINA DI AUSILIARE DI NAPOLI (ITALIA)

NOMINA DI CONSULTORI DELLA CONGREGAZIONE PER I VESCOVI

NOMINA DI AUSILIARE DI SYDNEY (AUSTRALIA)  

Il Santo Padre ha nominato Ausiliare dell’arcidiocesi di Sydney (Australia) il Rev.do Terence John Gerard Brady, Parroco di Mosman e Neutral Bay, Sydney, assegnandogli la sede titolare vescovile di Talattula.

 Rev.do Terence John Gerard Brady

Il Rev.do Terence John Gerard Brady è nato il 19 aprile 1947 a Rose Bay. Ha seguito gli studi a St. Declan’s Parish, Penshurst e a De La Salle College, Cronulla. Ha poi ottenuto un Diploma presso il Sydney Technical College. È entrato nel Seminario dell’Arcidiocesi di Sydney ed ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale dalle mani del Cardinale Clancy il 20 agosto 1983.

Dopo la sua ordinazione, ha avuto i seguenti incarichi nella stessa Arcidiocesi: Vice-Parroco a Liverpool; Vice-Parroco a Strathfield; Vice-Parroco e quindi Parroco a Kingsgrove; Parroco a Mosman e Neutral Bay.

È stato Membro del Clergy Representatives Committee dal 1987; membro del Priests Appointment Advisory Committee dal 2003; membro del Consiglio del Clero (1988-2001); membro del Collegio dei Consultori dal 1996-2001; Decano del Decanato di St. George (1997-2003), e poi Decano della regione Nord dal 2004. È stato Direttore Spirituale del State Youth Advisory Committee of St Vincent de Paul Society; membro del Comitato per l’istruzione religiosa dell’Archdiocesan Catholic Schools Board; membro del Fondo per le Opere di Carità dal 1994; direttore diocesano delle Pontificie Opere missionarie dal 2001.

[01378-01.01]

NOMINA DI AUSILIARE DI NAPOLI (ITALIA)

Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di Napoli (Italia) il Rev.do Mons. Antonio Di Donna, del clero della medesima arcidiocesi, finora Vicario Episcopale e Docente di Teologia Pastorale alla Pontificia Facoltà Teologica per l’Italia Meridionale, assegnandogli la sede titolare vescovile di Castello di Numidia.

 Rev.do Mons. Antonio Di Donna

Il Rev.do Mons. Antonio Di Donna è nato a Ercolano (Napoli) il 1° settembre 1952. Ha compiuto i suoi studi nel Seminario di Napoli fino al presbiterato. Ha conseguito la Licenza in Teologia Pastorale presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale e il Dottorato in Teologia alla Pontificia Università Salesiana. È stato ordinato sacerdote il 14 aprile 1976, per l’arcidiocesi di Napoli.

Tra i principali incarichi da lui svolti si rilevano quelli di collaboratore del parroco del SS. Rosario a Ercolano, Direttore dell’Ufficio Catechistico diocesano; Docente di Teologia Pastorale nella Sezione San Tommaso della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale; Decano della Forania di Ercolano e Direttore dell’Ufficio Catechistico regionale. È stato Parroco di S. Maria della Natività e S. Ciro a Portici; dal 1998 è Vicario Episcopale della zona Vesuviana. È Canonico del Capitolo Metropolitano e da più di un ventennio è anche incaricato della formazione degli operatori pastorali.

[01379-01.01]

NOMINA DI CONSULTORI DELLA CONGREGAZIONE PER I VESCOVI

Il Santo Padre ha nominato Consultori della Congregazione per i Vescovi gli Ecc.mi Monsignori: Fernando Filoni, Arcivescovo tit. di Volturno, Sostituto della Segreteria di Stato per gli Affari Generali; Mauro Piacenza, Arcivescovo tit. di Vittoriana, Segretario della Congregazione per il Clero.

[01380-01.01]

[B0513-XX.01]