Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 03.10.2007


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI SÃO MATEUS (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di São Mateus (Brasile), presentata da S.E. Mons. Aldo Gerna, M.C.C.I., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di São Mateus (Brasile) il Rev.do Zanoni Demettino Castro, del clero dell’arcidiocesi di Vitória da Conquista, finora Parroco della parrocchia "São José" a Itapetinga ed Amministratore diocesano "sede vacante" della medesima arcidiocesi.

 Rev.do Zanoni Demettino Castro

Il Rev.do Zanoni Demettino Castro è nato il 23 gennaio 1962 nella città di Vitória da Conquista, nell’omonima arcidiocesi dello Stato della Bahia. Ha studiato filosofia nel Seminario maggiore arcidiocesano di Brasília e teologia presso l’Istituto teologico di Ilhéus. Dopo l’ordinazione sacerdotale ha ottenuto la licenza in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Cattolica di Rio de Janeiro.

È stato ordinato sacerdote il 28 dicembre 1986 ed ha svolto le seguenti attività: Parroco della parrocchia di "Santo Antônio" a Itarantim (1987-1990); Parroco della Cattedrale di Vitória da Conquista (1990-1995); Parroco della parrocchia "São José" a Itapetinga (dal 1998); Vicario Foraneo (dal 2000); Membro del Collegio dei Consultori e del Consiglio Presbiterale (dal 2002); Vicario generale (2002-2007); Professore di Teologia Dogmatica presso l’Istituto teologico di Ilhéus; Professore di Dottrina Sociale della Chiesa presso l’Istituto filosofico di Vitória da Conquista; Presidente della Commissione dei Presbiteri del Regionale Nordest-3 della Conferenza Episcopale; ha partecipato ad Aparecida, come "Invitato", alla V Conferenza Generale dell’Episcopato Latinoamericano e il 26 giugno scorso è stato eletto Amministratore Diocesano di Vitória da Conquista, vacante per il trasferimento del suo Ordinario.

[01374-01.01]

[B0511-XX.01]