Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 13.07.2007


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI MANTOVA (ITALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DI AUSILIARI DI MILANO (ITALIA)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI MANTOVA (ITALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Mantova (Italia), presentata da S.E. Mons. Egidio Caporello, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Mantova (Italia) il Rev.do Mons. Roberto Busti, del clero dell’arcidiocesi di Milano, finora Prevosto di Lecco.

 Rev.do Mons. Roberto Busti

Il Rev.do Mons. Roberto Busti è nato a Busto Arsizio, il 22 novembre 1940, ed è cresciuto in una famiglia tradizionalmente cristiana. Entrato in Seminario dopo le scuole elementari, ha ricevuto la formazione nei Seminari dell’arcidiocesi di Milano ed è stato ordinato sacerdote il 27 giugno 1964.

In seguito ha ricoperto i seguenti incarichi: dal 1975 al 1977 è stato Vicario parrocchiale e Assistente dell’Oratorio maschile di Carate Brianza; nel 1978 è stato nominato Responsabile dell’Ufficio per la pastorale del Cinema e del teatro per l’arcidiocesi di Milano; dal 1983 al 1991 è stato Responsabile dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali della Curia di Milano e Portavoce del Cardinale; dal 1985 è iscritto all’albo dei giornalisti.

Nel 1981 gli è stata affidata la parrocchia di san Nicolò di Lecco; ha ricevuto poi l’incarico di Decano di Lecco ed Assistente del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale della provincia di Lecco.

Nel 2000 è stato eletto Presidente Nazionale dell’Associazione Cattolica Esercenti Cinema e confermato all’unanimità nel 2004 per un successivo quadriennio.

[01061-01.01]

NOMINA DI AUSILIARI DI MILANO (ITALIA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovi Ausiliari dell’arcidiocesi di Milano (Italia):

il Rev.do Mons. Mario Delpini, Vicario Episcopale della Zona Pastorale VI (Melegnano), assegnandogli la sede titolare vescovile di Stefanico;

il Rev.do Mons. Franco Giulio Brambilla, Preside della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, assegnandogli la sede titolare vescovile di Tullia.

 Rev.do Mons. Mario Delpini

Il Rev.do Mons. Mario Delpini è nato a Gallarate, il 29 luglio 1951. Proviene da una numerosa famiglia cristiana.

Ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale il 7 giugno 1975 ed è incardinato nell'Arcidiocesi di Milano. Ha conseguito la Laurea in Lettere presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano e la Licenza in Teologia Patristica presso l'Augustinianum a Roma.

Dal 1975 ha prestato servizio come Professore di Lettere antiche a Seveso, nel Seminario fino al 1985; dal 1985 al 1987 è stato Professore di Lettere antiche a Venegono, nel Seminario ginnasiale.

Dal 1987 al 1989 è stato a Roma studente presso il Seminario Lombardo. Dal 1989 al 1993 è stato Rettore del Seminario Liceo a Venegono; Insegnante della Comunità propedeutica e del Biennio Teologico; Segretario del Collegamento Seminari Lombardi; dal 1993 al 2000 ha ricoperto l’incarico di Rettore del Quadriennio Teologico. Dal 2000 al 2006 ha svolto l’ufficio di Consulente del Consiglio Episcopale Milanese; Delegato arcivescovile per le vocazioni e i ministeri ordinati; Rettore Maggiore del Seminario arcivescovile di Milano.

Dal 2000 è Canonico Onorario del Capitolo Maggiore della Basilica Metropolitana e Membro del Consiglio Presbiterale. Nel 2006 ha ricevuto l’incarico di Vicario Episcopale per la Zona Pastorale VI - Melegnano.

 Rev.do Mons. Franco Giulio Brambilla

Il Rev.do Mons. Franco Giulio Brambilla è nato a Missaglia, provincia di Lecco e Arcidiocesi di Milano, il 30 giugno 1949. È cresciuto in una famiglia cristiana ed ha vissuto gli anni della sua fanciullezza frequentando la vita della sua parrocchia. Dopo aver percorso tutto l’iter formativo nei Seminari ambrosiani, ha ricevuto l'Ordinazione Sacerdotale il 7 giugno 1975, nel Duomo di Milano.

Inviato al Pontificio Seminario Lombardo di Roma, ha perfezionato i suoi studi alla Pontificia Università Gregoriana, ottenendo prima la Licenza (1977) e poi la Laurea in Teologia con una tesi su La Cristologia di Schillebeeckx, nel 1985.

Ha al suo attivo numerose pubblicazioni e diversi articoli su riviste teologiche, su temi di cristologia, antropologia e pastorale.

Dal 1978 al 1985 è stato Docente di Sacra Scrittura, Teologia Spirituale e Antropologia Teologica nel Seminario di Seveso e, dal 1984, Docente di Cristologia e Antropologia Teologica nella Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale e nella Sezione parallela di Venegono Inferiore (Varese). Dal 1993 al 2003 è stato Direttore della Sezione parallela della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale di Venegono Inferiore. Dal 2006 ricopre l’incarico di Preside della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale.

Inoltre, è assistente spirituale di alcune case di cura de "La nostra Famiglia" delle Piccole Apostole della Carità del beato Luigi Monza.

[01062-01.01]

[B0388-XX.01]