Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 12.07.2007


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI BALTIMORE (U.S.A.) E NOMINA DEL SUCCESSORE 

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Baltimore (U.S.A.), presentata dall’Em.mo Card. William Henry Keeler, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Baltimore (U.S.A.) S.E. Mons. Edwin Frederick O’Brien, finora Ordinario Militare.

 S.E. Mons. Edwin Frederick O’Brien

S.E. Mons. Edwin Frederick O’Brien è nato l’8 aprile 1939 a New York, nel quartiere del Bronx. Dopo aver frequentato la scuola primaria e secondaria in diversi istituti cattolici, ha fatto gli studi filosofici e teologici nel seminario arcidiocesano Saint Joseph, Dunwoodie a Yonkers, New York.

È stato ordinato sacerdote dal Cardinale Spellman il 29 maggio 1965, per l’arcidiocesi di New York. Dopo l’ordinazione, ha lavorato come Vice-Parroco della Most Holy Trinity Parish e Capellano civile dell’U.S. Military Academy a West Point (1965-1970) e come Cappellano Militare con rango di Captain del United States Army in Vietnam e negli Stati Uniti (1970-1973). È stato inviato poi a Roma al Pontificio Collegio Americano del Nord (Casa Santa Maria), dove ha ottenuto il dottorato in Teologia Morale presso la Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino con una tesi intitolata The Origin and Development of Moral Principles in the Theology of Paul Ramsey (1973-1976). Rientrato in patria, è stato destinato come Vice-Parroco della Saint Patrick's Cathedral e Vice-Cancelliere dell’arcidiocesi di New York (1976-1981).

Nel 1981 è stato nominato Direttore Arcidiocesano delle Comunicazioni Sociali e, nel 1983, Segretario personale del Cardinale Arcivescovo di New York. Contemporaneamente ha prestato il suo servizio come Cappellano Arcidiocesano per tutti i medici cattolici. È stato nominato Rettore del Seminario Maggiore Arcidiocesano Saint Joesph, Dunwoodie nel 1985 e, nel 1990, Rettore del Pontificio Collegio Americano del Nord a Roma. Dal 1994 al 1997, è stato di nuovo Rettore del Seminario Maggiore Arcidiocesano Saint Joseph, Dunwoodie a New York.

Nominato Ausiliare di New York e Vescovo titolare di Tizica il 6 febbraio 1996, è stato ordinato il 25 marzo successivo. È stato nominato Arcivescovo Coadiutore dell’Ordinariato Militare l’8 aprile 1997 e poi è diventato Ordinario Militare il 12 agosto successivo. Dal 2005 al 2006 è stato il Coordinatore della Visitazione Apostolica dei seminari e case di formazione negli Stati Uniti. È membro della Fellowship of Catholic Scholars e della Canon Law Society of America.

Nella Conferenza Episcopale ricopre i seguenti incarichi: Consultore del Comitato per la Politica Internazionale, Presidente del Comitato per il Pontificio Collegio Americano del Nord a Roma, Membro del Comitato per la formazione sacerdotale e Membro del Comitato per le iniziative Pro-life.

[01059-01.01]

[B0387-XX.01]