Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 06.07.2007


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DI AUSILIARE DI BRAGA (PORTOGALLO) 

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare di Braga (Portogallo) il Rev.do Padre António José da Rocha Couto, S.M.P., Superiore Generale della Società Portoghese per le Missioni, assegnandogli la sede titolare vescovile di Azura.

 Rev.do Padre António José da Rocha Couto, S.M.P.

Il Rev.do Padre António José da Rocha Couto, S.M.P., è nato il 18 aprile 1952 a Vila Boa do Bispo, nella diocesi di Porto.

Il 2 ottobre 1963 è entrato nel Seminario di Tomar, della Società Portoghese per le Missioni. Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 3 dicembre 1980.

È stato successivamente formatore di seminaristi, cappellano militare, studente a Roma, dove nel 1986 ha ottenuto la Licenza in Sacra Scrittura. Ha poi trascorso un anno a Gerusalemme, dove si è laureato in Teologia presso l’Istituto Francescano Emmaus.

È stato professore di Sacra Scrittura a Luanda, in Angola, e allo stesso tempo ha collaborato alle attività pastorali di una parrocchia. In seguito, in Portogallo, si è occupato della formazione degli alunni teologi del Seminario di Valadares, del quale è stato Rettore dal 1996 al1999. È stato anche Professore dell’Università Cattolica di Porto e di quella di Lisbona.

Nel 1999 è stato designato Vicario Generale della Società Portoghese per le Missioni, della quale, il 29 giugno 2002, è stato eletto Superiore Generale.

[01038-01.01]