Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 27.06.2007


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI TORORO (UGANDA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI SOROTI (UGANDA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI URUGUAIANA (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DEL GRAN MAESTRO DELL’ORDINE EQUESTRE DEL SANTO SEPOLCRO DI GERUSALEMME E NOMINA DEL PRO-GRAN MAESTRO

NOMINA DEL PRESIDENTE DEL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLE COMUNICAZIONI SOCIALI

NOMINA DEL VESCOVO DI SAN JOSÉ DE MAYO (URUGUAY)

NOMINA DELL’AUSILIARE DI ANTIPOLO (FILIPPINE)

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI TORORO (UGANDA) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Tororo (Uganda), presentata da S.E. Mons. James Odongo, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo di Tororo (Uganda) S.E. Mons. Denis Kiwanuka Lote, finora Vescovo di Kotido.

[00965-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI SOROTI (UGANDA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Soroti (Uganda), presentata da S.E. Mons. Erasmus Desiderius Wandera, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Soroti (Uganda) il Rev.do P. Emmanuel Obbo, A.J., Rettore del Seminario Minore della Congregazione degli Apostoli di Gesù di Nadiket, Moroto.

 Rev.do P. Emmanuel Obbo, A.J.

Il Rev.do P. Emmanuel Obbo, A.J., è nato il 7 ottobre 1952, nel villaggio di Nagoke/Kirewa, Contea di West-Budama, Arcidiocesi di Tororo. Dopo le scuole primarie è entrato nel Seminario Minore della Congregazione religiosa degli Apostoli di Gesù. Successivamente ha studiato presso l’East-African Commercial and Secondary School di Kampala e presso il "Centre for Continuous Education" dell’Università Makerere, ottenendo il "Pitman certificates in Book Keeping". Nel 1977 è entrato nella Congregazione degli Apostoli di Gesù, dove l’8 dicembre 1979 ha emesso i primi voti. Gli studi di Filosofia (1980-1982) e Teologia (1982-1986) li ha svolti nel Seminario degli Apostoli di Gesù a Nairobi. È stato ordinato sacerdote il 13 dicembre 1986.

Dopo l’ordinazione ha svolto i seguenti incarichi: 1986-1987: Assistente del Maestro dei Novizi nel Noviziato di Moroto; 1987-1991: Studi per la Licenza e la Laurea in Filosofia presso la Pontificia Università Urbaniana; 1992-1994: Rettore del Philosophicum di Langata; 1993-1999: Vicario Generale della Congregazione e Coordinatore pastorale della Congregazione; 1999-2001: Assistente Generale per le Comunicazioni sociali; dal 2003:Rettore del Seminario Minore degli Apostoli di Gesù di Nadiket, Moroto; dal 2003: Coordinatore della zona Moroto-Kotido degli Apostoli di Gesù; dal 2004: Chiamato dal Vescovo di Moroto ad esercitare il ruolo di "Pro Vicario Generale" ("Contact Person, Office of the Vicar General"); dal 2004: Presidente del "Board of Governors" del St. Daniel Comboni Polytechnic, Naoi, Moroto; dal 2004: Presidente del School Management Committee, al St. Daniel Comboni Polytechnic, Naoi, Moroto.

[00966-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI URUGUAIANA (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Uruguaiana (Brasile), presentata da S.E. Mons. Ângelo Domingos Salvador, O.F.M. Cap., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Uruguaiana (Brasile) il Rev.do Padre Aloísio Alberto Dilli, O.F.M., finora Maestro dei Novizi della Provincia "São Francisco de Assis" no Brasil e Guardiano della Fraternità di Daltro Filho nella diocesi di Caxias do Sul.

 Rev.do Padre Aloísio Alberto Dilli, O.F.M.

Il Rev.do Padre Aloísio Alberto Dilli, O.F.M., è nato il 21 giugno 1948 nella città di Montenegro, nello Stato di Rio Grande do Sul, arcidiocesi di Porto Alegre. Membro dell’Ordine dei Frati Minori, ha emesso la professione religiosa il 4 febbraio 1971. Ha frequentato i corsi di filosofia presso la Facoltà "Nossa Senhora da Conceição" di Viamão e quelli di teologia presso l’Istituto di teologia della Pontificia Università Cattolica di Porto Alegre. Dopo l’ordinazione sacerdotale ha ottenuto la Licenza in Sacra Liturgia presso il Pontificio Ateneo "Sant’Anselmo" a Roma.

È stato ordinato sacerdote il 1° gennaio 1977 ed ha svolto le seguenti attività: Formatore nel Seminario minore dell’Ordine, situato nella diocesi di Caxias do Sul (1977-1979); Maestro dei Novizi e Guardiano della Fraternità di Daltro Filho nella diocesi di Caxias do Sul (1984-1990); Rettore del Seminario minore dell’Ordine e Superiore Regionale (1991-1995); Superiore della Casa Provinciale, Segretario della Provincia e Vice-Ministro Provinciale della Provincia di Rio Grande do Sul (1996-2002); Economo Provinciale (2002-2006); e dal mese di ottobre 2006, Maestro dei Novizi e Guardiano della Fraternità di Daltro Filho nella diocesi di Caxias do Sul.

[00967-01.01]

RINUNCIA DEL GRAN MAESTRO DELL’ORDINE EQUESTRE DEL SANTO SEPOLCRO DI GERUSALEMME E NOMINA DEL PRO-GRAN MAESTRO

Il Santo Padre ha accolto la rinunzia presentata, per ragioni d’età, dall’Em.mo Card. Carlo Furno all’incarico di Gran Maestro dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme ed ha nominato Pro-Gran Maestro del medesimo Ordine Equestre S.E. Mons. John Patrick Foley, Arcivescovo tit. di Neapoli di Proconsolare, finora Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali.

[00970-01.01]

NOMINA DEL PRESIDENTE DEL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLE COMUNICAZIONI SOCIALI

Il Papa ha nominato Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali S.E. Mons. Claudio Maria Celli, Arcivescovo tit. di Civitanova, finora Segretario dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica.

[00971-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI SAN JOSÉ DE MAYO (URUGUAY)

Il Papa ha nominato Vescovo di San José de Mayo (Uruguay) S.E. Mons. Arturo Eduardo Fajardo Bustamante, del clero della diocesi di Minas, Rettore del Seminario Diocesano.

 S.E. Mons. Arturo Eduardo Fajardo Bustamante

S.E. Mons. Arturo Eduardo Fajardo Bustamante è nato il 17 luglio 1961 ad Aiguá, Dipartimento di Maldonado, diocesi di Minas. Successivamente ha seguito i corsi di filosofia e di teologia al Seminario Maggiore Interdiocesano "Cristo Rey" di Montevideo.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale per le mani di Sua Santità Giovanni Paolo II in Florida l’8 maggio 1988 per la diocesi di Minas.

Dapprima ha diretto la comunità parrocchiale "San José" di Minas e, poi, quella di "San Carlos Borromeo" nella città di José Pedro Varela, Dipartimento di Lavalleja. È membro del Collegio dei Consultori, assessore diocesano della pastorale giovanile, membro della Commissione Direttiva dell’ "Hogar Sacerdotal" di Montevideo.

Dapprima Direttore spirituale del Seminario Interdiocesano di Montevideo, poi formatore del medesimo, ne è diventato Rettore nel febbraio 2005.

[00968-01.01]

NOMINA DELL’AUSILIARE DI ANTIPOLO (FILIPPINE)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare della diocesi di Antipolo (Filippine) il Rev.do Mons. Francisco Mendoza De Leon, del clero dell’arcidiocesi di Manila, finora Rettore del santuario arcidiocesano della Divina Misericordia, assegnandogli la sede titolare vescovile di Boseta.

 Rev.do Mons. Francisco Mendoza De Leon

Il Rev.do Mons. Francisco Mendoza De Leon è nato a Parañaque, Manila, l'11 giugno 1947. Ha frequentato i corsi di filosofia al seminario minore "Our Lady of Guadalupe" e i corsi di teologia al seminario maggiore di "San Carlos" ottenendo la Laurea.

È stato ordinato sacerdote il 28 giugno 1975 per l’arcidiocesi di Manila.

Dopo due anni come Vicario Parrocchiale a "Santa Clara Parish" di Pasay, è stato Direttore degli Studi, Prefetto di Disciplina ed infine Rettore prima nel seminario minore "Our Lady of Guadalupe" e poi al seminario maggiore di "San Carlos" fino al 1991.

Dal 1991 al 1998 è stato Parroco di "St. Andrew parish", a Makati, e poi di "Holy Eucharist parish", a Moonwalk Village, Parañaque.

Tornato dal 1998 al 2001 alla guida del "San Carlos Seminary", dal 2001 ad oggi è stato Rettore del Santuario Arcidiocesano della Divina Misericordia, Mandaluyong, Manila.

[00969-01.01]

[B0355-XX.02]