Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 15.06.2007


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI LOJA (ECUADOR)

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI BHOPAL (INDIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DI AUSILIARE DI ESZTERGOM-BUDAPEST (UNGHERIA)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI LOJA (ECUADOR)  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Loja (Ecuador), presentata da S.E. Mons. Hugolino Cerasuolo Stacey, O.F.M., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

[00876-01.01]

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI BHOPAL (INDIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Bhopal (India), presentata da S.E. Mons. Paschal Topno, S.I., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo di Bhopal (India) S.E. Mons. Leo Cornelio, S.V.D., finora Vescovo di Khandwa (India).

[00877-01.01]

NOMINA DI AUSILIARE DI ESZTERGOM-BUDAPEST (UNGHERIA)

Il Papa ha nominato Ausiliare dell’arcidiocesi di Esztergom-Budapest (Ungheria) Mons. Ferenc Cserháti, Delegato "ad interim" della Conferenza Episcopale Ungherese per la Pastorale degli Ungheresi all’estero, assegnandogli la sede titolare vescovile di Centuria.

 Mons. Ferenc Cserháti

Mons. Ferenc Cserháti è nato il 12 febbraio 1947 a Túrterebes (Romania). Ha cominciato i suoi studi ecclesiastici nel Seminario di Gyulafehérvár (Alba Julia) nell’anno 1965. Nel 1979 a Frankfurt ha seguito alcuni corsi di teologia e ha conseguito la Licenza in Teologia e poi la Laurea nell’Università di Ludwig Franzens a Innsbruck nel 1982.

È stato ordinato sacerdote il 18 aprile 1971 al servizio della diocesi di Satu Mare, nella quale è rimasto incardinato. Dal 1971 al 1979 è stato vice parroco nella diocesi di Satu Mare in diverse parrocchie. Vive dal 1979 in Germania. Dal 1982 fino ad oggi ha svolto diversi uffici nella diocesi di Freising-München per gli Ungheresi in Germania.

Dal 1996 è Delegato per l’Europa degli Ungheresi all’estero e dal 2002 è Delegato della Conferenza Episcopale Tedesca per gli Ungheresi in Germania. Attualmente è Delegato "ad interim" della Conferenza Episcopale Ungherese per la Pastorale degli Ungheresi all’estero.

[00878-01.01]