Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


VISITA PASTORALE DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI AD ASSISI (17 GIUGNO 2007) - AVVISO N. 1, 01.06.2007


VISITA PASTORALE DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI AD ASSISI (17 GIUGNO 2007) - AVVISO N. 1

1. Si avvertono i giornalisti accreditati che sono aperte le procedure per la richiesta di accreditamento in occasione della programmata Visita Pastorale di Sua Santità Benedetto XVI ad Assisi, che si svolgerà domenica 17 giugno 2007.

Il vescovo di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino ha nominato Responsabile generale del servizio informativo in occasione della Visita Pastorale di Sua Santità Benedetto XVI ad Assisi, il Rev. P. Giovanni Raia, assistito dai seguenti coadiutori, delegati per i compiti specifici:

- Direttore Centro Stampa: Rev. P. Enzo Fortunato (075-8190131/333-4440357)

- Capo Ufficio Stampa: Sig. Adriano Porqueddu (320-8615460)

- Addetti stampa: Sig.a Federica Menghinella e Sig. David Boriani

2. I giornalisti, i fotoreporters e gli operatori TV potranno inoltrare la richiesta di accreditamento a:

Ufficio di accreditamento per la Visita Pastorale di Sua Santità Benedetto XVI ad Assisi
Sala Stampa
Largo Gregorio IX
06082 ASSISI (PG)
Telefono: +39-075-8190131
Telefax: 075-812238
E-mail: salastampa.diocesiassisi@sacroconvento.it

Il modulo per la richiesta dell’accreditamento temporaneo si trova in Internet:
http://www.sanfrancescopatronoditalia.it/rassegna_stampa/accredito_giornalisti.php

I giornalisti, i fotografi e gli operatori TV in possesso di una tessera di accreditamento valida e non scaduta rilasciata dalla Sala Stampa della Santa Sede o dal Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, sono pregati di indicare nel modulo per la richiesta dell’accreditamento i dati della loro tessera di accreditamento e di allegare una copia della stessa insieme ad un documento d’identità valido. Non è necessario inviare una fotografia.

Vanno indicati, insieme alla richiesta dell’accreditamento temporaneo, per motivi logistici, anche gli eventi a cui si intende partecipare.

Inoltre, al momento della richiesta di accreditamento, va fatta eventuale richiesta di lasciapassare stampa per le macchine private dei giornalisti (parcheggi stampa verranno allestiti nella Selva sotto il Sacro Convento di Assisi e presso la Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli).

3. La tessera di accreditamento temporaneo potrà essere ritirata, a partire dal 16 giugno 2007, presso il Centro Stampa ad Assisi, allestito nella Sala Stampa del Sacro Convento.

4. La tessera di accreditamento temporanea rilasciata dall’Ufficio di accreditamento per la Visita Pastorale di Benedetto XVI ad Assisi sarà valida per l’accesso ai Centri Stampa allestiti appositamente ad Assisi (nella Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi e nella Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli).

I giornalisti accreditati potranno accedere ai settori stampa nei seguenti luoghi di celebrazione:

Mattina
- Piazza inferiore di San Francesco ad Assisi (attiguo al Centro Stampa di Assisi): Santa Messa

Pomeriggio
- Piazzale della Basilica Patriarcale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola (attiguo al Centro Stampa di Santa Maria degli Angeli): Incontro con i giovani.

Inoltre, per i seguenti luoghi, i giornalisti accreditati dovranno richiedere un ulteriore permesso di accesso, al momento della richiesta di accreditamento temporaneo:

Mattina
- Campo sportivo di Rivotorto: Arrivo in elicottero
- Basilica di Santa Chiara: Sosta di preghiera davanti al Crocifisso di San Damiano

Pomeriggio
- Basilica superiore di San Francesco: Saluto al Capitolo generale dell’Ordine Frati Minori Conventuali
- Cattedrale di San Rufino: Incontro con il clero e i religiosi.

Per l’accesso a questi luoghi sarà formato un pool ristretto a cura dell’Ufficio di accreditamento per la Visita Pastorale di Sua Santità Benedetto XVI ad Assisi.

La composizione di questo pool sarà resa nota entro le ore 17.00 del 16 giugno 2007, nella Sala Stampa ad Assisi. Si sottolinea che la partecipazione ai pool potrà avvenire esclusivamente con il servizio di accompagnamento e di trasporto a cura delle Autorità competenti, con partenza dai luoghi e negli orari che verranno resi noti insieme alla comunicazione della composizione del pool.

Infine, per la visita alla Chiesa di San Damiano ci sarà il pool fotografico Mari e il pool televisivo CTV. Non è prevista la presenza stampa al Sacro Convento di Assisi.

5. Per tutte le informazioni logistiche, si invita a rivolgersi agli incaricati locali.

[00785-01.01]

[B0294-XX.01]