RINUNCE E NOMINE ● RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI LOS ALTOS, QUETZALTENANGO-TOTONICAPÁN (GUATEMALA) E NOMINA DEL SUCCESSORE
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Los Altos, Quetzaltenango-Totonicapán (Guatemala), presentata da S.E. Mons. Víctor Hugo Martínez Contreras, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.
Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Los Altos, Quetzaltenango-Totonicapán (Guatemala), S.E. Mons. Oscar Julio Vian Morales, S.D.B., finora Vicario Apostolico di El Petén.
S.E. Mons. Oscar Julio Vian Morales, S.D.B.
S.E. Mons. Oscar Julio Vian Morales, S.D.B., è nato a Guatemala City il 18 ottobre 1947. E’ stato ordinato sacerdote il 15 agosto 1976. Nel 1980 ha ottenuto la licenza in Liturgia presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo.
Come sacerdote ha svolto, fra altri, i seguenti incarichi: Consigliere Scolastico nell’Istituto Tecnico Don Bosco a Panama, professore dell’Istituto Teologico Salesiano di Guatemala, Direttore del collegio salesiano "San Miguel" di Tegucigalpa in Honduras, Delegato Ispettore della pastorale giovanile, Consigliere Provinciale, Direttore del Centro Giovanile Don Bosco di Managua e Direttore del Collegio Don Bosco a Città di Guatemala.
Il 30 novembre 1996 è stato nominato Vicario Apostolico di El Petén e ha ricevuto la consacrazione episcopale il 1° febbraio del 1997.
[00561-01.02]
[B0204-XX.01]