Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, 18.04.2007


COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE

Nel tardo pomeriggio di oggi, Sua Santità Benedetto XVI ha ricevuto il Segretario Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, il Sig. Ban Ki-moon. L’Udienza si inserisce nella serie di incontri che già in precedenza i Sommi Pontefici, e in particolare Papa Giovanni Paolo II, hanno accordato ai Segretari Generali dell’ONU, come segno, fra l’altro, di apprezzamento della Santa Sede per il ruolo centrale svolto dall’Organizzazione nel mantenere la pace nel mondo e promuovere lo sviluppo dei popoli.

Il Sig. Ban Ki-moon ha voluto incontrare il Santo Padre nel quadro dei suoi primi viaggi effettuati in Africa, Europa e Medio Oriente, a pochi mesi dalla presa di possesso della carica, il 1° gennaio u.s., anche per rivolgergli un invito ufficiale a visitare la sede delle Nazioni Unite.

Sua Santità e il Sig. Ban Ki-moon si sono soffermati su temi di comune interesse, come il ripristino della fiducia nel multilateralismo e il rafforzamento del dialogo tra le culture, non mancando pure di accennare a situazioni internazionali che meritano particolare attenzione.

Si è evocato inoltre il contributo che la Chiesa Cattolica e la Santa Sede possono dare, a partire dalla loro identità e con i mezzi loro propri, all’azione delle Nazioni Unite per la soluzione dei conflitti in atto e il raggiungimento dell’intesa tra le Nazioni.

All’Udienza pontificia è seguito un proficuo colloquio del Segretario Generale con l’Em.mo Segretario di Stato, il Card. Tarcisio Bertone, che era accompagnato dal Segretario per i Rapporti con gli Stati, S.E Mons. Dominique Mamberti.

[00560-01.01]

[B0203-XX.01]