Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 28.03.2007


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DI NOVO HAMBURGO (BRASILE)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Novo Hamburgo (Brasile) S.E. Mons. Zeno Hastenteufel, finora Vescovo di Frederico Westphalen.

 S.E. Mons. Zeno Hastenteufel

S.E. Mons. Hastenteufel è nato il 14 giugno 1946 a Linha Rodrigues da Rosa, nell’allora municipio di Montenegro, nell’arcidiocesi di Porto Alegre; dopo aver compiuto gli studi preparatori nel Seminario minore "São José", ha frequentato il corso di filosofia nel Seminario di Viamão e il corso di teologia nell’Istituto della Pontificia Università Cattolica di Porto Alegre. Dal 1981 al 1983, ha studiato Storia Ecclesiastica in Roma, dove ha conseguito il diploma di Laurea.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale l’8 luglio 1972, ed ha esercitato poi i seguenti incarichi pastorali: amministratore parrocchiale di Sapucaia do Sul; parroco di "Santo Antônio dos Pobres"; Vicario parrocchiale della Parrocchia "Sagrada Família"; Parroco della Parrocchia "São Vicente Mártir"; Parroco della Parrocchia di São Sebastião" dal 1996.

Ha inoltre svolto le seguenti funzioni nella Pontificia Università Cattolica di Porto Alegre: direttore del Centro di Formazione Religiosa e del Dipartimento di Cultura Religiosa; direttore dell’Istituto di Teologia e Scienze Religiose per due trienni; professore nella Pontificia Università e nel Seminario maggiore di Viamão, nell’arcidiocesi di Porto Alegre.

Il 12 dicembre 2001 è stato nominato Vescovo di Frederico Westphalen, ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale l’8 marzo successivo.

[00442-AA.01]