DALLE CHIESE ORIENTALI CATTOLICHE ● NOMINA DEL METROPOLITA DI TIRUVALLA DEI SIRO-MALANKARESI (INDIA)
S.B. Baselios Mar Cleemis, Arcivescovo Maggiore di Trivandrum dei Siro-Malankaresi, con il consenso del Sinodo della Chiesa Siro-Malankarese, ha promosso a norma del can. 85 § 2,2° del Codice dei Canoni delle Chiese Orientali, alla sede metropolitana di Tiruvalla dei Siro-Malankaresi, S.E. Thomas Mar Koorilos Chakkalapadickal, finora Vescovo di Muvattupuzha dei Siro-Malankaresi.
S.E. Thomas Mar Koorilos Chakkalapadickal
S.E. Thomas Mar Koorilos Chakkalapadickal è nato a Kadapramannar nell’Eparchia di Tiruvalla il 19 ottobre 1958. Ha compiuto gli studi ecclesiastici nel Pontificio Ateneo di Poona ed è stato ordinato sacerdote il 30 dicembre 1985 per l’Eparchia di Tiruvalla.
È laureato in diritto canonico presso il Pontificio Istituto Orientale in Roma. È stato parroco delle parrocchie di Vandarnnedu e Kumily, segretario del vescovo, e cappellano per i fedeli siro-malankaresi a New Delhi.
Il 9 maggio 1997 è stato ordinato Vescovo tit. di Tigisi di Mauritania ed Ausiliare dell’allora Sede Metropolitana di Tiruvalla. Ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 17 luglio 1997.
Il 15 gennaio 2003 è stato nominato Vescovo di Muvattupuzha.
[00423-01.01]