Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 21.03.2007


RINUNCE E NOMINE

● NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI SÃO PAULO (BRASILE)

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di São Paulo (Brasile) S.E. Mons. Odilo Pedro Scherer, finora Vescovo titolare di Novi e Ausiliare della medesima arcidiocesi.

 S.E. Mons. Odilo Pedro Scherer

S.E. Mons. Odilo Pedro Scherer è nato il 21 settembre 1949 a São Francisco, municipio di Cerro Largo (RS), nella diocesi di Santo Ângelo (Brasile). Dopo gli studi preparatori nel Seminario diocesano di Toledo (PR) e in quello "São José", dell’arcidiocesi di Curitiba, ha frequentato i corsi di filosofia nel Seminario maggiore "Rainha dos Apóstolos", a Curitiba, e quelli di teologia presso lo Studium teologicum, della medesima città. Dopo l’ordinazione, come alunno del Pontificio Collegio Pio Brasiliano di Roma, ha conseguito la licenza in filosofia e la laurea in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana.

È stato ordinato sacerdote il 7 dicembre 1976, incardinandosi nel clero diocesano di Toledo. È stato rettore e professore del Seminario minore "São José", di Cascavel (PR), e del Seminario filosofico "Maria Mãe da Igreja", di Toledo; professore di teologia presso l’Istituto teologico di Londrina; rettore del Seminario teologico "Nossa Senhora de Guadalupe", de Cascavel. È stato professore di filosofia presso il Centro universitario statale di Toledo, direttore e professore di teologia del Centro teologico interdiocesano di Cascavel.

È stato vice-parroco della parrocchia "São Pedro e São Paulo", di Toledo, parroco della Cattedrale "Cristo Rei" e membro del Consiglio presbiterale. Presso la Conferenza Episcopale Regionale "Sul 2" (Stato di Paraná), è stato incaricato della pastorale vocazionale e coordinatore della Commissione regionale dei presbiteri.

Dal 1994 al 2001 è stato Officiale della Congregazione per i Vescovi; in tale periodo ha prestato servizio pastorale presso la parrocchia "Santi Patroni d’Italia, S. Francesco e S. Caterina", e come cappellano della Casa di Cura delle Ancelle Francescane del Buon Pastore.

Il 28 novembre 2001 è stato nominato Vescovo titolare di Novi e Ausiliare di São Paulo, ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 2 febbraio successivo. Nel maggio 2003 è stato eletto Segretario Generale della Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile per il quadriennio 2003-2007. Il 12 dicembre 2006 è stato nominato dal Santo Padre Segretario Generale Aggiunto della V Conferenza Generale dell’Episcopato Latino Americano.

[00396-01.01]

[B0143-XX.01]