Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 13.03.2007


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DI CIUDAD LÁZARO CÁRDENAS (MESSICO)

NOMINA DI MEMBRO ORDINARIO DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA DELLE SCIENZE

NOMINA DEL VESCOVO DI CIUDAD LÁZARO CÁRDENAS (MESSICO)

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovo di Ciudad Lázaro Cárdenas (Messico) il Rev.do Sacerdote Fabio Martínez Castilla, del clero dell’arcidiocesi di Yucatán, parroco della parrocchia di "San Francisco de Asís" di Umán e Direttore diocesano dei "Cursillos de Cristiandad".

 Rev.do Fabio Martínez Castilla

Il Rev.do Sacerdote Fabio Martínez Castilla è nato il 20 luglio 1950 a Islas Mujeres, nello Stato di Quintana Roo. Ha seguito gli studi ecclesiastici nel Seminario di San Idelfonso dell’arcidiocesi di Yucatán. È stato ordinato sacerdote il 31 gennaio 1977.

Dal 1977 al 1986 ha ricoperto successivamente i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale di "Santos Reyes", formatore nel Seminario, Cappellano dei Fratelli Maristi, Vicario parrocchiale di "Santa Ana" di Mérida, Vicario di "Yaxcabá", Vicario parrocchiale di "Dzitás", Parroco di "Dzitás", Parroco di "Nuestra Señora de Guadalupe" di Tizimin. Dal 1986 al 1994 è stato Missionario nella diocesi angolana di Uige. Dal 1994 al 1997 è stato Parroco della parrocchia di "Nuestra Señora de Guadalupe" di Tizimín; dal 1995 al 1997 Vicario parrocchiale di "San Francisco de Asís" di Mérida; dal 1997 al 1998 Parroco di "Peto" e dal 1998 ad oggi Parroco della parrocchia di "San Francisco de Asís" di Umán e contemporaneamente Direttore diocesano del Movimento dei "Cursillos de Cristiandad".

[00344-01.01]

NOMINA DI MEMBRO ORDINARIO DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA DELLE SCIENZE

Il Papa ha nominato Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze l’Ill.mo Prof. Aaron J. Ciechanover, Professore di Biochimica nella Facoltà di Medicina del Technion - Israel Institute of Technology di Haifa (Israele).

 Prof. Aaron J. Ciechanover

Dopo il Dottorato in Medicina presso la Hebrew University di Gerusalemme (Israele), il Prof. Aahron J. Ciechanover ha conseguito nel 1982 il titolo di "Doctor of Science" presso il Technion, l'Istituto Israeliano di Tecnologia di Haifa. Qui, insieme col Dr. Avram Hershko ed in collaborazione col Dr. Irwin A. Rose del Fox Chase Cancer Center di Philadelphia, Pennsylvania (U.S.A.), ha approfondito il processo di degradazione delle proteine.

Trasferitosi negli Stati Uniti con una borsa di studio di post-dottorato presso il Massachusetts Institute of Technology (M.I.T.), Cambridge, Massachusetts (U.S.A.), il Prof. Ciechanover è successivamente ritornato al Technion, dove attualmente è Distinguished Research Professor. Presso l'Istituto di Haifa egli prosegue le ricerche sulla biologia dell'ubiquitina, concentrandosi sulla regolazione dei fattori di trascrizione, sulle oncoproteine e sul trattamento dei tumori maligni e dei disturbi neurodegenerativi.

Tra i molti premi che il Prof. Ciechanover ha ottenuto si segnalano l'Albert Lasker Award per la Ricerca Medica di Base nel 2000, l'Israel Prize in Biologia nel 2003 ed infine il Premio Nobel per la Chimica, ricevuto nel 2004 insieme con i suddetti Dr. Avram Hershko e Dr. Irwin A. Rose.

[00345-01.01]

[B0125-XX.01]