Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 06.03.2007


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI DALLAS (U.S.A.) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI LAKE CHARLES (U.S.A.)

 

RINUNCIA DEL VESCOVO DI DALLAS (U.S.A.) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Dallas (U.S.A.), presentata da S.E. Mons. Charles Victor Grahmann, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Dallas (U.S.A.) S.E. Mons. Kevin Joseph Farrell, finora Vescovo titolare di Rusuccuru ed Ausiliare di Washington.

 S.E. Mons. Kevin Joseph Farrell
S.E. Mons. Kevin Joseph Farrell è nato il 2 settembre 1947 a Dublino (Irlanda). Dopo aver completato le scuole primaria e secondaria, ha frequentato l’Università di Salamanca in Spagna, e poi la Pontificia Università Gregoriana a Roma. Ha ottenuto la licenza in filosofia ed in teologia all’Università di San Tommaso a Roma.

Entrato nella Congregazione dei Legionari di Cristo nel 1966, è stato ordinato sacerdote il 24 dicembre 1978.

Dopo l’ordinazione, gli sono stati assegnati i seguenti incarichi: Cappellano del Movimento Regnum Christi all’Università di Monterrey, in Messico.

Dal 1983 ha esercitato il ministero pastorale nella parrocchia di Saint Bartholomew a Bethesda in Washington. Nel 1984 fu incardinato nell’arcidiocesi di Washington, dove ha ricoperto i seguenti incarichi: vice-parroco nella Parrocchia di Saint Thomas the Apostle (1984-1985); Direttore del Centro Cattolico Spagnolo (1986); Direttore Esecutivo Reggente delle Organizzazioni Caritative Cattoliche (1987-1988); Segretario per gli Affari Finanziari (1989-2001); Parroco della Annunciation Parish (2000-2002).

Nominato Vescovo Ausiliare di Washington il 28 dicembre 2001, è stato ordinato l’11 febbraio successivo. Ha svolto gli uffici di Vicario Generale per l’Amministrazione e Moderatore della Curia (dal 2001 ad oggi).

Oltre l’inglese, conosce lo spagnolo e l’italiano.

[00302-01.01]

 

NOMINA DEL VESCOVO DI LAKE CHARLES (U.S.A.)

 

 

Il Papa ha nominato Vescovo di Lake Charles (U.S.A.) il Rev.do Mons. Glen John Provost, del clero della diocesi di Lafayette, finora Parroco della Our Lady of Fatima Parish a Lafayette.

 

 Rev.do Mons. Glen John Provost

 

 

Il Rev.do Mons. Glen John Provost è nato il 9 agosto 1949 a Lafayette. Ha frequentato la Elementary Hamilton Training School e successivamente la Cathedral School di Lafayette. Dopo aver frequentato l’High Immacolata Seminary, ha compiuto gli studi in letteratura inglese al Saint Joseph Seminary College di Saint Benedict, Louisiana.

Ha studiato quindi presso il Collegio Nord Americano di Roma, conseguendo il Bacellierato in Teologia all’Angelicum nel 1974 e il Master nelle Scienze umanistiche (letteratura inglese) presso la University of South Louisiana di Lafayette nel 1981.

È stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1975 nella Basilica Vaticana di San Pietro.

Ha svolto quindi i seguenti incarichi: Vice Parroco della Saint Mary Magdalen Parish a Abbeville (1975-1983); Parroco della Saint Leo IV Parish a Roberts Cove (1983-1985); Parroco della Cathedral of Saint John the Evangelist a Lafayette (1985-1998); Parroco della Our Lady of Fatima a Lafayette (dal 1998).

Inoltre, è stato Giudice del Tribunale diocesano, Membro del Diocesan School Board, Presidente del Consiglio Presbiterale, Decano della West Lafayette Deanery, Membro del Collegio dei Consultori, Membro del Board del Lafayette Catholic Service Center/Opelousas Housing Corporation, Membro del Diocesan Building Committee e Cappellano del Lafayette Serra Club. È stato nominato Cappellano di Sua Santità l’8 luglio 1988.

Oltre l’inglese, conosce il francese, l’italiano e lo spagnolo.

[00303-01.01]