Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 14.02.2007


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DI DIPHU (INDIA)

NOMINA DI AUSILIARE DI SAN JUAN DE PUERTO RICO (PORTO RICO)

NOMINA DEL VESCOVO DI DIPHU (INDIA)  

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Diphu (India) il Rev.do John Moolachira, del clero di Tezpur, già Rettore del Seminario Minore di Tezpur e Parroco di Udalguri.

 Rev.do John Moolachira

Il Rev.do John Moolachira è nato il 14 dicembre 1951, nel villaggio di Puthusserykadavu, nella Diocesi di Mananthavady, in Kerala. Dopo aver frequentato il St. Thomas Minor Seminary di Chennai, ha studiato la Filosofia al Christ the King College di Shillong, e poi la Teologia al Papal Seminary di Pune.

È stato ordinato sacerdote il 23 ottobre 1978 ed incardinato nella Diocesi di Tezpur.

Dopo l'ordinazione sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: 1978-1983: Vice Rettore, Muktidata Minor Seminary di Tezpur; 1983-1986: Rettore, Muktidata Minor Seminary di Tezpur; 1986-1996: Preside, Don Bosco School, Tezpur; 1996-2005: Parroco di Udalguri.

Dal 2005: a Roma, per il Dottorato in Ecumenismo alla Pontificia Università S. Tommaso d'Aquino.

È stato, inoltre, membro di varie Commissioni Diocesane.

[00217-01.02]

NOMINA DI AUSILIARE DI SAN JUAN DE PUERTO RICO (PORTO RICO)

Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di San Juan de Puerto Rico (Porto Rico) il Rev.do Mons. Daniel Fernández Torres, del clero della diocesi di Arecibo, Parroco di Nuestra Señora del Carmen, assegnandogli la sede titolare vescovile di Sufes.

 Rev.do Mons. Daniel Fernández Torres

Il Rev.do Mons. Daniel Fernández Torres è nato a Chicago (USA) il 27 aprile 1964. Prima di entrare in Seminario, ha ottenuto il baccalaureato in Ingegneria presso l’Università di Porto Rico. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso il Seminario di Pamplona (Spagna) e dal 1996 al 1998 ha frequentato i corsi per la specializzazione in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana, ottenendo la Licenza.

È stato ordinato presbitero il 7 gennaio 1995, ad Arecibo, sua diocesi di appartenenza.

Ha ricoperto i seguenti uffici: Vicario Parrocchiale dal 1995 al 1999, eccetto gli anni in cui è stato a Roma per gli studi di specializzazione; dal 2000 fino ad oggi è stato Rappresentante del Vescovo di Arecibo nel Consiglio dei Seminari; Rettore del Seminario "Jesús Maestro"; Direttore diocesano della Pastorale Giovanile; Direttore del Centro Diocesano; Decano Accademico del Seminario Maggiore a San Juan; Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori. Attualmente è Parroco di "Nuestra Señora del Carmen" ad Arecibo.

[00218-01.02]