Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 08.01.2007


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI WARSZAWA (POLONIA)

NOMINA DEL VESCOVO DI SALT LAKE CITY (U.S.A.)

NOMINA DI MEMBRI DELLA CONGREGAZIONE PER L’EVANGELIZZAZIONE DEI POPOLI 

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI WARSZAWA (POLONIA) 

Il Santo Padre, in data 6 gennaio, ha accettato le dimissioni dal governo pastorale dell’Arcidiocesi di Warszawa (Polonia), presentate da S.E. Mons. Stanisław Wojciech Wielgus, in conformità al canone 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

[00039-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI SALT LAKE CITY (U.S.A.)

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovo di Salt Lake City (U.S.A.) S.E. Mons. John Charles Wester, finora Vescovo titolare di Lamiggiga ed Ausiliare dell’arcidiocesi di San Francisco.

 S.E. Mons. John Charles Wester
S.E. Mons. John Charles Wester è nato a San Francisco il 5 novembre 1950. Ha frequentato le scuole elementari in parrocchia e poi il "Saint Joseph’s High School Seminary" dell’arcidiocesi. Nel 1972 ha terminato gli studi filosofici al "Saint Joseph’s College Seminary". Ha quindi frequentato la teologia al "Saint Patrick’s Seminary" a Menlo Park, California.
È stato ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di San Francisco il 15 maggio 1976. Già sacerdote, e senza interrompere il ministero pastorale, ha conseguito un "Master’s Degree" in spiritualità all’Università di San Francisco e uno in "Pastoral Counseling" al "Holy Name College" di Oakland, California. Dopo l’ordinazione ha ricoperto i seguenti incarichi, tutti nell’arcidiocesi di San Francisco: vice-Parroco della "Saint Raphael’s Parish", San Rafael (1976-1979); Amministratore e insegnante al "Marin Catholic High School" (1979-1986); Assistente al Sovrintendente delle Scuole Cattoliche (1986-1988); Assistente amministrativo dell’Arcivescovo (1988-1993); Parroco della "Saint Stephen’s Parish", San Francisco (1993-1997); Vicario per il Clero dell’arcidiocesi (dal 1997 al presente).
Il 30 giugno 1998, è stato eletto Vescovo titolare di Lamiggiga e consacrato il 18 settembre dello stesso anno come Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di San Francisco in California, della quale è stato Amministratore Apostolico quando è rimasta vacante.
Nella conferenza episcopale degli Stati Uniti svolge i seguenti incarichi: consultore per la commissione sulla migrazione; membro della commissione per le vocazioni; consultore del comitato per il dialogo interreligioso.

[00034-01.01]

NOMINA DI MEMBRI DELLA CONGREGAZIONE PER L’EVANGELIZZAZIONE DEI POPOLI

Il Papa ha nominato Membri della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli gli Eminentissimi Signori Cardinali: Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione per i Vescovi; Sergio Sebastiani, Presidente della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede; Zenon Grocholewski, Prefetto della Congregazione per l'Educazione Cattolica; William Joseph Levada, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede; Franc Rodé, Prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica; Agostino Vallini, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica; e l'Eccellentissimo Monsignor Giuseppe De Andrea, Arcivescovo titolare di Anzio, Nunzio Apostolico.

[00035-01.01]

[B0014-XX.02]