Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 03.01.2007


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI QUIXADÁ (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI UNIÃO DA VITÓRIA (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI URUAÇU (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI PORTO NOVO (BENIN)

NOMINA DI MEMBRI DELLA CONGREGAZIONE PER I VESCOVI

RINUNCIA DEL VESCOVO DI QUIXADÁ (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Quixadá (Brasile) presentata da S.E. Mons. Adélio Giuseppe Tomasin, P.S.D.P., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Quixadá (Brasile) il Rev.do Sacerdote Angelo Pignoli, del clero della diocesi di Franca, finora Coordinatore diocesano di Pastorale e Parroco della Parrocchia "Sant’Ana".

 Rev.do Angelo Pignoli

Il Rev.do Angelo Pignoli è nato il 4 dicembre 1946 a Cappella Picenardi, nella diocesi di Cremona (Italia). All’età di 14 anni, è emigrato con la sua famiglia in Brasile. Ha frequentato gli studi primari nella città di Orlandia e quelli secondari presso il Seminario Arcidiocesano "Maria Imaculada" di Ribeirão Preto. Ha quindi compiuto gli studi di teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

È stato ordinato sacerdote il 19 marzo 1976 e incardinato nella diocesi di Franca. Quindi ha esercitato le seguente attività: Parroco in Orlandia, Parroco della Cattedrale di Franca, Parroco della Parrocchia "Menino Jesus", Parroco a Nuporanga, Coordinatore della Pastorale Vocazionale; Vicario Episcopale per il Cammino Neocatecumenale; Rettore del Seminario "Nossa Senhora do Patrocínio"; Coordinatore diocesano della Pastorale e Parroco della Parrocchia "Sant’Ana".

[00014-01.02]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI UNIÃO DA VITÓRIA (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di União da Vitória (Brasile) presentata da S.E. Mons. Walter Michael Ebejer, O.P., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di União da Vitória (Brasile) il Rev.do Padre João Bosco Barbosa de Sousa, O.F.M., finora Parroco della Parrocchia "São Francisco de Assis" nell’arcidiocesi di São Paulo.

 Rev.do P. João Bosco Barbosa de Sousa, O.F.M.

Il Rev.do Padre João Bosco Barbosa de Sousa, O.F.M., è nato l’8 dicembre 1952 nella città di Guaratinguetá, arcidiocesi di Aparecida, nello Stato di São Paulo. Ha compiuto gli studi di filosofia e teologia presso l’ "Instituto Filosófico e Teológico Francescano" a Petrópolis. Ha frequentato anche un corso di Comunicazioni Sociali in Germania.

È stato ordinato sacerdote il 7 gennaio 1978 ed ha svolto le seguenti attività: Vicario parrocchiale nella Parrocchia "Santo Antônio do Pari" (1978-1982) e Parroco della Parrocchia "São Francisco de Assis" (1983-1987; 1995-1997), entrambe nell’arcidiocesi di São Paulo; Direttore di produzione dell’agenzia "SONOVISO do Brasil", che realizza audiovisivi di carattere formativo e religioso, nell’arcidiocesi di São Sebastião do Rio de Janeiro (1988-1994); membro del Consiglio provinciale (1998-2000); Parroco della Parrocchia "São Pedro Apóstolo" a Pato Branco e Presidente della Fondazione "CELINAUTA – Radio e TV" nell’arcidiocesi di Palmas – Francisco Beltrão (1998-2003); e, dal 2004, Parroco della Parrocchia "São Francisco de Assis" nell’arcidiocesi di São Paulo.

[00015-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI URUAÇU (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Uruaçu (Brasile) presentata da S.E. Mons. José da Silva Chaves, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Uruaçu (Brasile) il Rev.do Sacerdote Messias dos Reis Silveira, del clero della diocesi di Guaxupé, finora Parroco della Cattedrale diocesana "Nossa Senhora das Dores".

Rev.do Messias dos Reis Silveira

Il Rev.do Sacerdote Messias dos Reis Silveira è nato il 25 dicembre 1958, a Passos, nella diocesi di Guaxupé, Stato di Minas Gerais. Ha iniziato gli studi nel Seminario minore dei Padri Redentoristi e poi, come seminarista della diocesi di Guaxupé, ha studiato filosofia presso la Pontificia Università Cattolica di Campinas e teologia presso il Centro di Studi dell’arcidiocesi di Ribeirão Preto.

È stato ordinato sacerdote l’11 agosto 1992 ed è stato incardinato nella diocesi di Guaxupé.

Ha esercitato il ministero come Vicario di due parrocchie ad Alterosa (1992); Direttore pedagogico e Formatore (1993) e Rettore (1994-1998 e 2001-2004) del Seminario "São José"; contemporaneamente al lavoro nel Seminario è stato Vicario della quasi-Parrocchia "Sagrada Família e Santos Reis"; Rettore della Casa di Formazione Presbiterale "Nossa Senhora das Dores" (1999-2000); Membro del Consiglio Presbiterale (dal 1994); Membro del Collegio dei Consultori (1994-2004); Membro del Consiglio di Formazione Presbiterale (dal 1999); Coordinatore della Pastorale Presbiterale diocesana (dal 2004); e Parroco della Cattedrale "Nossa Senhora das Dores" (dal 2004).

[00016-01.02]

NOMINA DEL VESCOVO DI PORTO NOVO (BENIN)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Porto Novo (Benin) S.E. Mons. René-Marie Ehuzu, C.I.M., finora Vescovo di Abomey (Benin).

[00017-01.01]

NOMINA DI MEMBRI DELLA CONGREGAZIONE PER I VESCOVI

Il Papa ha nominato Membri della Congregazione per i Vescovi gli Ecc.mi Monsignori Giovanni Marra, Arcivescovo emerito di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela (Italia) e Giorgio Zur, Arcivescovo tit. di Sesta, Nunzio Apostolico.

[00018-01.01]

[B0005-XX.01]