Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 29.12.2006


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL COADIUTORE DELLA PRELATURA DI AIQUILE (BOLIVIA) 

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Coadiutore della Prelatura di Aiquile (Bolivia) il Rev.do P. Jorge Herbas Balderrama, O.F.M., Segretario per la formazione e gli studi della Provincia Francescana di San Antonio e Presidente del Tribunale Ecclesiastico di Prima Istanza dell’arcidiocesi di Cochabamba.

 Rev.do P. Jorge Herbas Balderrama, O.F.M.

Il Rev.do P. Jorge Herbas Balderrama, O.F.M., è nato il 1° giugno 1963 a Mizque, nella Prelatura di Aiquile. Ha compiuto gli studi primari ad Aiquile, nell’Internado Vocacional "San Francisco de Asís" e frequentando il Collegio Simón Rodríguez. Ha studiato Filosofia e Teologia presso l’Instituto Superior de Estudios Teológicos (ISET) a Cochabamba. Quindi ha ottenuto il Dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Antonianum, a Roma. Entrato nell’Ordine Francescano ha emesso la prima professione il 3 febbraio 1986 e quella solenne il 12 agosto 1989, incardinandosi nella Provincia Missionaria San Antonio in Bolivia. Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 27 dicembre 1990.

Nella suddetta Provincia ha svolto i seguenti incarichi: Parroco di Santa Ana de la Recoleta, a Sucre (1991-1993); Consulente Giuridico della Provincia (1999-2002); Maestro dei professi temporali e dei teologi (1999-2005); "Definitore" della Provincia (1999- 2005).

Attualmente ricopriva i seguenti incarichi: Segretario per la formazione e gli studi della Provincia Francescana di San Antonio, Presidente del Tribunale Ecclesiastico di Prima Istanza dell’Arcidiocesi di Cochabamba e Istruttore delle cause di dispensa del celibato e dell’ordine sacro, ed infine, Professore di Diritto Canonico all’Instituto Superior de Estudios Teológicos (ISET) e nella Facoltà di Diritto Civile dell’Università Cattolica Bolivariana.

Inoltre è Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori dell’Arcidiocesi di Cochabamba e Vicario Parrocchiale della Parrocchia "Madre de la Divina Providencia" in El Hospicio, Cochabamba.

[01910-01.02]

[B0684-XX.01]