Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 27.12.2006


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL'ARCIVESCOVO METROPOLITA DI CONCEPCIÓN (CILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Concepción (Cile), presentata da S.E. Mons. Antonio Moreno Casamitjana, in conformità al canone 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Concepción (Cile) S.E. Mons. Ricardo Ezzati Andrello, S.D.B., finora Vescovo titolare di La Imperial e Ausiliare di Santiago de Chile.

 S.E. Mons. Ricardo Ezzati Andrello, S.D.B.

Mons. Ezzati è nato a Campiglia dei Berici, Vicenza (Italia), il 7 gennaio 1942. Giunto in Cile nel 1959, per il noviziato tra i Salesiani in Quilpué, Valparaíso, ha compiuto gli studi di filosofia presso l’Università Cattolica di Valparaíso e quelli di teologia presso la Pontificia Università Salesiana di Roma, ove ha ottenuto la licenza. Ha emesso la professione perpetua il 30 dicembre 1966 ed ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 18 marzo 1970. Dopo la sua ordinazione sacerdotale ha ottenuto la licenza in Scienze Religiose presso l’«Institut de Pastorale Catéchetique» di Strasburgo e il titolo di Insegnante di Religione e Filosofia presso l’Università Cattolica di Valparaíso.

Come religioso salesiano apparteneva alla provincia del Cile, e vi ha ricoperto i seguenti incarichi: Responsabile per la Pastorale Giovanile nella Scuola Salesiana in Valdivia; Direttore della Comunità e Opera Salesiana in Concepción; membro del Consiglio Provinciale in Cile; Direttore del Seminario Salesiano in Santiago de Chile; Ispettore Provinciale dei Salesiani in Cile. È stato anche insegnante nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università Cattolica del Cile e Vice Presidente della Conferenza dei Religiosi del Cile. Ha partecipato ai Capitoli Generali della Congregazione Salesiana nel 1984 e 1990. Nel 1991 è stato nominato Officiale della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica della Santa Sede.

Nominato Vescovo di Valdivia il 28 giugno 1996, ha ricevuto l’ordinazione episcopale l’8 settembre successivo.

Il 10 luglio 2001 è stato nominato Vescovo titolare di La Imperial e Ausiliare di Santiago de Chile.

[01905-01.01]

[B0680-XX.01]