Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 16.12.2006


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI TORONTO (CANADA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DI MEMBRO ORDINARIO DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA DELLE SCIENZE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI TORONTO (CANADA) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi metropolitana di Toronto (Canada), presentata dall’Em.mo Card. Aloysius Matthew Ambrozic, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Toronto (Canada) S.E. Mons. Thomas Christopher Collins, finora Arcivescovo Metropolita di Edmonton.

 S.E. Mons. Thomas Christopher Collins

S.E. Mons. Thomas Christopher Collins è nato a Guelph, Ontario, nella diocesi di Hamilton, il 16 gennaio 1947. Ha frequentato il "Saint Jerome’s College" aggregato all’Università di Waterloo in Ontario (1965-1968), dove ha ottenuto il baccellierato in "Arts". Quindi, ha compiuto gli studi ecclesiastici presso il "St. Peter’s Seminary" di London, Ontario (1969-1973), dove gli è stato conferito il baccellierato in Teologia. Nel 1978 ha conseguito la Licenza in Sacra Scrittura a Roma, presso il Pontificio Istituto Biblico. Al rientro in Canada, ha conseguito il "Master of Arts in English" presso la "University of Western Ontario" di London. Infine, è ritornato a Roma (1983-1985), dove si è laureato in Teologia alla Pontificia Università Gregoriana.

E’ stato ordinato sacerdote il 5 maggio 1973 per la diocesi di Hamilton. Dopo l’ordinazione sacerdotale, ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale nella parrocchia "Holy Rosary" di Burlington (1973-1974); Vicario parrocchiale della Cattedrale "Christ the King" di Hamilton (1974-1975); Professore di Sacra Scrittura e Teologia dogmatica presso il "Saint Peter Seminary" di London (1978-1997); Decano della Facoltà di Teologia, Vice Rettore del "Saint Peter Seminary" di London (1992-1995) e, quindi, Rettore (1995-1997).

Il 25 marzo 1997 è stato nominato Vescovo Coadiutore di Saint Paul in Alberta ed ha ricevuto l’Ordinazione Episcopale il 14 maggio successivo. Il 30 giugno dello stesso anno ha assunto in pieno il governo pastorale di quella Sede.

Il 18 febbraio 1999 è stato nominato Arcivescovo Coadiutore di Edmonton e ne è divenuto Arcivescovo Metropolita il 7 giugno successivo.

[01853-01.02]

NOMINA DI MEMBRO ORDINARIO DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA DELLE SCIENZE

Il Santo Padre ha nominato Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze l’Ill.mo Prof. Krishnaswamy Kasturirangan, Professore di Fisica al Phisical Research Laboratory di Ahmedabad (India).

 Prof. Krishnaswamy Kasturirangan

Nato a Ernakulam (Kerala) il 24 ottobre 1940, il Prof. Krishnaswamy Kasturirangan si è laureato in scienze presso l’Università di Bombay ed ha conseguito nel 1971 un dottorato in astronomia sperimentale d’alta energia presso il Physical Research Laboratory di Ahmedabad. Attualmente è direttore del National Institute of Advanced Studies (NIAS) a Bangalore, docente onorario di fisica presso il Physical Research Laboratory di Ahmedabad e deputato alla Camera Alta del Parlamento Indiano. Per oltre 9 anni ha guidato il programma spaziale indiano ed ha sovrinteso allo sviluppo ed al lancio di satelliti destinati ad un uso civile, telecomunicazioni ed osservazione oceanica.

Il Prof. Kasturirangan ha pubblicato oltre 200 trattati nel campo dell’astronomia, delle scienze spaziali e delle relative applicazioni. È membro dell'Accademia Internazionale di Astronautica e membro associato della Indian National Academy of Engineering, dove attualmente ricopre la carica di Presidente.

Fra i numerosi riconoscimenti che ha ricevuto, si segnalano la ISPRS Brock Medal (2004) e l’Allan D. Emil Memorial Award della Federazione Astronautica Internazionale (2004), oltre al Padma Vibhushan, la più alta onorificenza civile indiana, e la "Legion d’honneur" della Francia.

[01854-01.02]