Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 12.12.2006


RINUNCE E NOMINE

NOMINE PER LA QUINTA CONFERENZA DELL’EPISCOPATO LATINO-AMERICANO

NOMINA DELL’AMMINISTRATORE APOSTOLICO DI PRIZREN (KOSOVO)

NOMINA DEL VESCOVO DI SAPË (ALBANIA)

NOMINE PER LA QUINTA CONFERENZA DELL’EPISCOPATO LATINO-AMERICANO  

Il Santo Padre, accogliendo il desiderio espresso dal CELAM, ha convocato la V Conferenza Generale dell’Episcopato Latino-Americano, che avrà luogo ad Aparecida (Brasile) dal 13 al 31 maggio 2007 e che avrà come tema: "Discípulos y misioneros de Jesucristo para que nuestros pueblos en Él tengan vida" ("Yo soy el Camino, la Verdad y la Vida", Jn. 14,6).

Il Papa ha nominato Presidenti della Quinta Conferenza dell’Episcopato Latino-americano:

- l’Em.mo Card. Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione per i Vescovi e Presidente della Pontificia Commissione per l’America Latina;

- l’Em.mo Card. Francisco Javier Errázuriz Ossa, Arcivescovo di Santiago de Chile e Presidente del CELAM;

- l’Em.mo Card. Geraldo Majella Agnelo, Arcivescovo di São Salvador da Bahia e Presidente della Conferenza Episcopale Brasiliana.

Il Santo Padre ha inoltre nominato Segretario Generale della medesima Conferenza Generale S.E. Mons. Andrés Stanovnik, O.F.M. Cap., Vecovo di Reconquista e Segretario del CELAM; e Segretario Aggiunto S.E. Mons. Odilo Scherer, Vescovo Ausiliare di São Paulo e Segretario della Conferenza Episcopale del Brasile.

[01805-01.01]

NOMINA DELL’AMMINISTRATORE APOSTOLICO DI PRIZREN (KOSOVO)

Il Santo Padre ha nominato Amministratore Apostolico di Prizren (Kosovo) S.E. Mons. Dodë Gjergji, trasferendolo dalla diocesi di Sapë (Albania).

 S.E. Mons. Dodë Gjergji

S.E. Dodë Gjergji è nato a Stublla, Kosovo (Jugoslavia), il 16 gennaio 1963. Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 15 agosto 1989, per la diocesi di Skopje-Prizren.

In seguito ha lavorato nella redazione della rivista Drita ed ha curato, come responsabile, la pubblicazione dei libri liturgici in lingua albanese nella sua diocesi d’origine. Dal 1991 al 1994 è stato Cappellano degli Albanesi in Croazia; ha svolto quindi l’ufficio di parroco a Kallmet, nella diocesi di Lezhë (Albania), dove è rimasto come fidei donum dal 1994 al 2000.

Il 5 febbraio 2000 è stato nominato Amministratore Apostolico della diocesi di Sapë. Il 25 novembre 2005 è stato eletto Vescovo di Sapë e ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 5 gennaio 2006. Durante il precedente quinquennio egli è stato Segretario Generale della Conferenza Episcopale Albanese.

Oltre all’albanese parla il serbo, il croato, l’italiano ed il tedesco.

[01806-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI SAPË (ALBANIA)

Il Papa ha nominato Vescovo di Sapë (Albania) il Rev.do Mons. Lucjan Augustini, finora Vicario Generale dell’arcidiocesi metropolitana di Shkodrë-Pult (Albania).

 Rev.do Mons. Lucjan Augustini

Il Rev.do Mons. Lucjan Augustini è nato a Ferizaj, Kosovo (Jugoslavia) il 28 agosto 1963; dopo il Seminario minore a Subotica e quello maggiore a Zagreb è stato ordinato sacerdote il 15 agosto 1989, per la diocesi di Skopje-Prizren.

Nella diocesi d’origine ha prestato il suo servizio come Segretario del Vescovo Ausiliare, S.E. Mons. Niko Prela, e, dal 1992, ha svolto contemporaneamente gli uffici di parroco della Parrocchia degli Angeli Custodi a Ferizaj e Responsabile di Caritas-Kosovo.

Nel 1994 si è trasferito quale sacerdote fidei donum nell’arcidiocesi metropolitana di Shkodrë (Albania); dopo l’incardinazione in essa, è stato nominato parroco della Cattedrale nel 1996 e Vicario Generale nel 1998, insegnando nello stesso tempo Sacra Scrittura presso l’Istituto Catechistico Nazionale.

Oltre all’albanese parla il serbo, il croato, il tedesco e l’italiano.

[01807-01.01]