Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 05.12.2006


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DI HWANGE (ZIMBABWE)

NOMINA DEL VESCOVO DI SAN MIGUEL (ARGENTINA)

NOMINA DEL VESCOVO DI SANTO TOMÉ (ARGENTINA)

NOMINA DI CONSULTORI DELLA SEZIONE STRAORDINARIA DELL’AMMINISTRAZIONE DEL PATRIMONIO DELLA SEDE APOSTOLICA

NOMINA DEL VESCOVO DI HWANGE (ZIMBABWE)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Hwange (Zimbabwe) il Rev.do P. Alberto Serrano, I.E.M.E., Amministratore Diocesano, già Vicario Generale della medesima diocesi.

 Rev.do P. Alberto Serrano, I.E.M.E.

Il Rev. P. Alberto Serrano, I.E.M.E., è nato il 14 aprile 1942, a Zaragoza (Spagna). Ha studiato prima nel Seminario di Zaragoza (1958-1962) e poi nel Seminario di Burgos (1963-1964), per l’'Instituto Espanol de Misiones Extranjeras (I.E.M.E.). È stato ordinato a Burgos il 1° luglio 1966, diventando membro della medesima Società di Vita Apostolica.

Dopo l'ordinazione sacerdotale ha ricoperto i seguenti uffici: 1965-1967: Studi a Friburgo, Svizzera, per la Licenza in Teologia Dogmatica; 1968-1969: Insegnante di Teologia Dogmatica nel Seminario di Burgos; 1970-2004: Assistente Parroco in varie missioni: Holy Family, Hwange, Our Lady of Peace, Victoria Falls, Sacred Heart, Jambezi, St. Francis Xavier, Dete, e Saint Josephine Bakhita. Ha servito come docente della National Catechetical School, Direttore Spirituale delle novizie delle Figlie Missionarie del Calvario, Dete, e delle Missionarie Francescane della Madre di Dio, a Victoria Falls.

Dal 2004 è Vicario Generale della Diocesi di Hwange e attualmente Amministratore Diocesano della medesima Diocesi.

[01760-01.02]

NOMINA DEL VESCOVO DI SAN MIGUEL (ARGENTINA)

Il Papa ha nominato Vescovo di San Miguel (Argentina) S.E. Mons. Sergio Alfredo Fenoy, finora Vescovo tit. di Satafis ed Ausiliare di Rosario.

 S.E. Mons. Sergio Alfredo Fenoy

S.E. Mons. Sergio Alfredo Fenoy è nato a Rosario, provincia di Santa Fe, il 19 maggio 1959. E’ stato ordinato sacerdote per l’Arcidiocesi di Rosario il 2 dicembre 1983 dopo aver compiuto i suoi studi di Filosofia e Teologia nel Seminario Arcidiocesano.

Nel 1991 ha conseguito la Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana. Poi, ha ricoperto i seguenti incarichi: Prefetto del Seminario (1984-1998); Vicario della Parrocchia "San Ramón Nonato" a Rosario e Vice-Asistente Arcidiocesano dell’Azione Cattolica (1992-1995); Parroco della Parrocchia "Maria Madre de la Iglesia" a Rosario (per sei mesi, nel 1995); e Direttore Spirituale del Seminario (1992-1995). Nel 1995 è stato nominato Rettore del Seminario Arcidiocesano di Rosario. È stato anche Professore di teologia e Diritto canonico nello stesso Seminario; Assistente dei Giovani di Azione cattolica; Giudice del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano di Santa Fe, e membro del Consiglio per le Cause dei Santi della Conferenza Episcopale Argentina.

E’ stato nominato Vescovo titolare di Satafis ed Ausiliare di Rosario il 3 aprile 1999. Ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 21 maggio successivo. Nel 2003 all’incarico di Vescovo Ausiliare di Rosario ha aggiunto quello di Segretario Generale della Conferenza Episcopale.

[01761-01.02]

NOMINA DEL VESCOVO DI SANTO TOMÉ (ARGENTINA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Santo Tomé (Argentina) il Rev.do Mons. Hugo Santiago, Vicario Episcopale di Rafaela e Parroco di San Guillermo.

 Rev.do Mons. Hugo Santiago

Il Rev.do Mons. Hugo Santiago é nato il 12 aprile del 1954 nella località di María Juana (Provincia di Santa Fe). Ha frequentato gli studi primari e secondari presso la "Escuela Santa María de los Angeles de las Hermanas Capuchinas de Loano (Madre Rubatto)", nella sua cittá d’origine. La formazione filosofica e teologica l’ha ricevuta nel Seminario Maggiore Arcidiocesano di Córdoba, dove ha ottenuto il Baccellierato in Teologia presso la Pontificia Università Cattolica Argentina.

E’ stato ordinato sacerdote il 19 dicembre del 1985 nella diocesi di Rafaela. Ha esercitato il ministero sacerdotale come Vicario Parrocchiale nella chiesa di Nuestra Señora del Carmen a Ceres e nella Cattedrale di Rafaela. Inviato a Roma, ha completato gli studi ed ha ricevuto la Licenza in Teologia Spirituale presso il Pontificio Istituto "Teresianum" (1999).

E’ stato Parroco di San Fidel a Vila, San Ramón a Ramona e della Cattedrale Nuestra Señora de Fatima a Rafaela. E’ stato Direttore spirituale del Movimento Cursillos de Cristiandad e Coordinatore diocesano della Pastorale Vocazionale. Attualmente è Parroco della chiesa di San Guillermo a Lehmann, Vicario Episcopale della Zona sud della diocesi, Professore di Teologia nella Sezione distaccata di Rafaela dell’Università Cattolica di Santiago del Estero e Direttore della Scuola diocesana per il Diaconato Permanente.

[01762-01.01]

NOMINA DI CONSULTORI DELLA SEZIONE STRAORDINARIA DELL’AMMINISTRAZIONE DEL PATRIMONIO DELLA SEDE APOSTOLICA

Il Papa ha nominato Consultori della Sezione Straordinaria dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica gli Ill.mi Signori: Dott. Carlo Gilardi (Italia), Dott. Peter D. Sutherland (Irlanda) e Dott. Robert J. McCann (Stati Uniti d’America).

[01763-01.01]