Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 21.11.2006


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI BENIN CITY (NIGERIA)

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO DI CROTONE-SANTA SEVERINA (ITALIA)

NOMINA DELL’AUSILIARE DI SANKT PÖLTEN (AUSTRIA)

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI BENIN CITY (NIGERIA)  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Benin City (Nigeria), presentata da S.E. Mons. Patrick Ebosele Ekpu, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

[01662-01.01]

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO DI CROTONE-SANTA SEVERINA (ITALIA)

Il Papa ha nominato Arcivescovo di Crotone-Santa Severina (Italia) S.E. Mons. Domenico Graziani, finora Vescovo di Cassano all’Jonio.

 S.E. Mons. Domenico Graziani

S.E. Mons. Domenico Graziani è nato a Calopezzati, arcidiocesi di Rossano-Cariati e provincia di Cosenza, il 23 maggio 1944. Ha compiuto i suoi studi presso il Seminario Minore di Santa Severina e, successivamente, presso il Pontificio Seminario di Catanzaro. Nel 1967 si è iscritto alla Pontificia Università Gregoriana conseguendo la Licenza in Teologia Dogmatica ed in seguito quella in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale a Crotone il 5 gennaio 1968. Durante gli studi ha prestato servizio nella Parrocchia della "Natività" a Roma (1968-1970). È stato Animatore nel Seminario Minore e Segretario della Curia di Crotone (1968-1974) e Segretario del Vescovo di Crotone e Santa Severina (1974-1976).

E’ stato prima Viceparroco e poi Parroco della Parrocchia "SS. Immacolata e San Michele Arcangelo" a Botricello (1976-1999). Dal 1978 al 1999 è stato anche Docente di Sacra Scrittura presso il Seminario Teologico di Catanzaro; Direttore dello Studio Teologico "S. Pio X" nello stesso Seminario; Insegnante di Religione nell’Istituto Agrario statale di Catanzaro. Ha pubblicato saggi di esegesi biblica in Servizio della Parola ed in altre riviste.

Eletto alla sede di Cassano all’Jonio il 21 agosto 1999, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 10 ottobre dello stesso anno. Attualmente è Membro della Commissione CEI per le migrazioni.

[01663-01.02]

NOMINA DELL’AUSILIARE DI SANKT PÖLTEN (AUSTRIA)

Il Santo Padre ha nominato Ausiliare di Sankt Pölten (Austria) il Rev.do Sacerdote Anton Leichtfried, del clero della medesima diocesi, Rettore del Seminario Maggiore di Sankt Pölten, assegnandogli la sede titolare vescovile di Rufiniana.

 Rev.do Anton Leichtfried

Il Rev.do Anton Leichtfried è nato a Scheibbs (diocesi di Sankt Pölten) il 30 maggio 1967. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici dapprima presso l’Alta Scuola filosofico-teologica di Sankt Pölten e poi nella Pontificia Università Gregoriana come alunno del Pontificio Collegio Germanico-Hungarico.

E’ stato ordinato sacerdote il 10 ottobre 1991 a Roma per la diocesi di Sankt Pölten. Dal 1992 al 1993 ha ricoperto l’incarico di Vice parroco a Oberwölbling e dal 1993 al 1996 a Waidhofen/Thaya, svolgendo allo stesso tempo l’ufficio di assistente spirituale dei giovani del decanato. Dal 1994 è stato anche assistente spirituale dei studenti laici di Teologia della diocesi di Sankt Pölten.

Dal 1996 ha proseguito gli studi teologici presso la Facoltà teologica dell’Università di Freiburg im Breisgau (Germania), conseguendo il dottorato in teologia. Lì ha collaborato nelle parrocchie di Kappl e Littenweiler. Nel 2000 è stato nominato direttore spirituale del propedeutico per i seminaristi maggiori delle diocesi austriache a Horn. Nel 2005 è stato nominato Rettore del Seminario Maggiore di Sankt Pölten.

[01664-01.01]