Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, 20.11.2006


COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE

Nella mattinata di oggi, 20 novembre 2006, il Presidente della Repubblica Italiana, S.E. il Signor Giorgio Napolitano, ha reso visita al Santo Padre Benedetto XVI. Successivamente il medesimo Capo di Stato, accompagnato da S.E. l’On. Massimo D’Alema, Ministro degli Affari Esteri, ha incontrato l’Em.mo Card. Tarcisio Bertone, Segretario di Stato di Sua Santità, con S.E. Mons. Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati.

Durante i cordiali colloqui è stato espresso compiacimento per i buoni rapporti intercorrenti tra la Santa Sede e l’Italia e fra la Chiesa e lo Stato nel Paese. Nel rispetto del diritto alla libertà religiosa e dell’autonomia propria della comunità ecclesiale e civile, come pure della reciproca collaborazione, i cattolici italiani continueranno a dare il loro contributo a favore della dignità dell’uomo, a tutela della vita e della famiglia e per il bene comune della società.

Gli incontri hanno altresì permesso di prendere in considerazione diversi aspetti della vita internazionale, soffermandosi in particolare sulla delicata situazione in Medio Oriente, sulle prospettive del processo di integrazione europea e sui gravi problemi del Continente africano. La Santa Sede e l’Italia continueranno a collaborare per un miglior funzionamento delle istituzioni internazionali.

[01660-01.01]

[B0590-XX.01]