Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 18.11.2006


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI MESSINA-LIPARI-SANTA LUCIA DEL MELA (ITALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI BELIZE CITY-BELMOPAN (BELIZE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI MESSINA-LIPARI-SANTA LUCIA DEL MELA (ITALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi metropolitana di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela (Italia), presentata da S.E. Mons. Giovanni Marra, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela (Italia) S.E. Mons. Calogero La Piana, S.D.B., finora Vescovo di Mazara del Vallo.

 S.E. Mons. Calogero La Piana, S.D.B.

S.E. Mons. Calogero La Piana è nato a Riesi, diocesi di Piazza Armerina e provincia di Caltanissetta, il 27 gennaio 1952. Ha frequentato le scuole medie statali ed in seguito un Centro di Formazione Professionale, conseguendo la qualifica di Meccanico tornitore. Si è iscritto successivamente al liceo scientifico, conseguendovi il diploma di maturità scientifica nel 1973. Entrato nel Noviziato dei Salesiani, ha emesso la prima Professione il 12 settembre 1974. Dal 1974 al 1976 ha frequentato gli studi filosofici presso l’Istituto Teologico "San Tommaso" di Messina, esercitando poi il biennio di Tirocinio pratico (1976-1978), previsto dal progetto formativo salesiano, presso l’opera salesiana "Gesù Adolescente" in Palermo, come assistente, animatore ed insegnante.

Ha frequentato l’Istituto Teologico "San Tommaso" di Messina, dal 1978 al 1981, per compiervi gli studi teologici, ottenendo il Baccalaureato in Teologia. Nel frattempo ha fatto la sua Professione Perpetua il 14 settembre 1980 ed è stato ordinato diacono il 4 aprile 1981. Ha ricevuto l’Ordinazione sacerdotale l’8 settembre 1981 a Riesi.

Ha compiuto gli studi teologici presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma conseguendo la Licenza in Teologia Dogmatica, nel giugno del 1983. Ha frequentato in seguito i corsi per il Dottorato presso la medesima Università, dove ha conseguito la laurea in Teologia Dogmatica. Rientrato presso la comunità dell’Istituto Teologico "San Tommaso" di Messina vi ha lavorato ininterrottamente dal giugno del 1985 all’agosto del 1999 come animatore liturgico e spirituale della comunità, responsabile dell’organizzazione della comunità educativa e garante della disciplina. Vi è stato pure docente di Ecclesiologia ed Antropologia Teologica e docente di Teologia Pastorale nei corsi di specializzazione in catechetica. Per sei anni ha ricoperto l’incarico di Preside dell’Istituto Teologico. Nel 1988 è stato nominato Vicario del Direttore della Comunità religiosa, divenendone poi, dal 1989 al 1999 Direttore. Dal 1999 al 2002 è stato Ispettore dell’Ispettoria Salesiana Sicula.

Eletto alla Chiesa di Mazara del Vallo il 15 novembre 2002, ha ricevuto l’Ordinazione episcopale il 6 gennaio del 2003.

[01647-01.02]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI BELIZE CITY-BELMOPAN (BELIZE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Belize City-Belmopan (Belize), presentata da S.E. Mons. Osmond Peter Martin, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Belize City-Belmopan (Belize) S.E. Mons. Dorick McGowan Wright, finora Vescovo titolare di Timida regia e Ausiliare della medesima diocesi.

[01648-01.01]