DALLE CHIESE ORIENTALI CATTOLICHE ● TRASFERIMENTO DEL VESCOVO TITOLARE DI MIRA AD ARCIVESCOVO DI BANIYAS, CESAREA DI FILIPPO E PANEADE DEI GRECO-MELKITI
In data 14 ottobre 2006, il Patriarca Greco-Melkita cattolico, Sua Beatitudine Gregorios III Laham, con il consenso del Sinodo della Chiesa Greco-Melkita, ha trasferito a norma del can. 85 § 2 del Codice dei Canoni delle Chiese Orientali, S.E. Mons. Georges Haddad, da Vescovo titolare di Mira ad Arcivescovo di Baniyas, Cesarea di Filippo e Paneade dei Greco-Melkiti.
S.E. Mons. Georges Haddad
S.E. Mons. Georges Haddad è nato a Beirut il 24 giugno 1957, e ha fatto gli studi secondari al Collegio Patriarcale di Beirut. Entrato nella Società dei Missionari di S. Paolo, ha ottenuto la Licenza in filosofia e in teologia nell'Istituto S. Paolo di Harissa.
È stato ordinato sacerdote il 28 agosto 1983. Successivamente è stato professore ed assistente spirituale nel Seminario Minore Paulista di Harissa, collaboratore della missione della sua Società a Zahleh, infine, Segretario Particolare di S.B. il Patriarca Maximos V.
Il 21 marzo 2002, il Santo Padre ha eretto l’Esarcato Apostolico per i Greco-Melkiti cattolici residenti in Argentina ed ha nominato S.E. Georges Haddad primo Esarca Apostolico di detto Esarcato, assegnandogli la sede titolare di Mira dei Greco-Melkiti Cattolici.
Il Presule è stato nominato il 15 marzo 2003, Amministratore Apostolico dell’Arcieparchia Greco-Melkita cattolica di Akka, conservando l’Ufficio di Esarca fino alle sue dimissioni accettate il 10 dicembre 2005.
[01458-01.02]
[B0515-XX.02]