Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 14.10.2006


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DELL’EPARCHIA DI NOSSA SENHORA DO LIBANO EM SÃO PAULO DEI MARONITI (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

EREZIONE DELLA DIOCESI DI AGBOVILLE (COSTA D’AVORIO) E NOMINA DEL PRIMO VESCOVO

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO DI BOMBAY (INDIA)

NOMINA DEL VESCOVO DI EICHSTÄTT (GERMANIA)

NOMINA DEL VESCOVO DI OGOJA (NIGERIA)

ASSENSO DEL SANTO PADRE ALL’ELEZIONE DELL’ARCIVESCOVO DI DAMASCO DEI MARONITI (SIRIA)

NOMINA DELL'ORDINARIO MILITARE PER L’ITALIA

NOMINA DI MEMBRO DELLA COMMISSIONE CARDINALIZIA DI VIGILANZA DELL’ISTITUTO PER LE OPERE DI RELIGIONE (I.O.R.)

NOMINA DI MEMBRI NEI CONSIGLI SPECIALI DELLA SEGRETERIA GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI

RINUNCIA DEL VESCOVO DELL’EPARCHIA DI NOSSA SENHORA DO LIBANO EM SÃO PAULO DEI MARONITI (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell'Eparchia di Nossa Senhora do Libano em São Paulo dei Maroniti in Brasile, presentata da S.E. Mons. Joseph Mahfouz, O.L.M., in conformità al canone 210 § 2 del Codice dei Canoni delle Chiese Orientali.

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovo dell'Eparchia di Nossa Senhora do Libano em São Paulo dei Maroniti il Rev.do Edgar Madi, finora parroco di Santa Teresa a Mansourieh e Direttore della Scuola "La Sagesse" nell’Arcieparchia di Beirut dei Maroniti.

 Rev.do Edgar Madi

Il Rev.do Edgar Madi è nato il 23 marzo 1956 a Beit-Mery, in Libano, nell’Arcieparchia maronita di Beirut. Dopo aver compiuto gli studi secondari al Collegio de "La Sagesse" a Beirut, ha studiato Teologia all’Università "Saint Esprit" di Kaslik, dove nel 1981 ha conseguito la licenza.

Il 14 agosto 1983 è stato ordinato sacerdote per l’Arcieparchia maronita di Beirut.

Mandato dal suo Arcivescovo a Boston (USA), si è specializzato in scienze dell’educazione e nel 1991 ha ottenuto un Master in Educazione. Nell’anno 2000 ha conseguito un Dottorato in Filosofia dell’Educazione all’Università di Kaslik.

Ha ricoperto diversi incarichi pastorali. Dopo la sua ordinazione è stato Segretario personale del suo Arcivescovo; poi vice-parroco nella Parrocchia di San Michele a Beirut. Durante il periodo degli studi a Boston ha prestato servizio pastorale in una Parrocchia latina. Tornato nel 1991 a Beirut, è stato nominato parroco di Santa Teresa a Mansourieh ed è stato, nel contempo, Prefetto degli studi e poi Direttore della Scuola "La Sagesse".

Oltre l’arabo parla il portoghese, il francese e l’inglese.

[01432-01.01]

EREZIONE DELLA DIOCESI DI AGBOVILLE (COSTA D’AVORIO) E NOMINA DEL PRIMO VESCOVO

Il Santo Padre ha eretto la diocesi di Agboville (Costa d’Avorio), con territorio dismembrato dalla diocesi di Yopougon, rendendola suffraganea dell’arcidiocesi di Abidjan.

Il Papa ha nominato primo Vescovo di Agboville il Rev.do Alexis Touably Youlo, del clero di San Pedro-en-Côte d’Ivoire, Parroco e Vicario Generale della diocesi.

 Dati statistici

La nuova diocesi di Agboville (nom. lat. Agbovillen/sis/), si estende su tutto il nord dell’attuale Diocesi di Yopougon. Confina a nord con la Diocesi di Yamoussoukro; ad est con la Diocesi di Abengourou; a sud con l’Arcidiocesi di Abidjan, e con la Diocesi-madre di Yopougon; ad ovest con l’Arcidiocesi di Gagnoa

Yopougon
(prima della divisione)

Agboville

 

Yopougon
(dopo la divisione)

Superficie

18.668 kmq

11.301 kmq

7.367 kmq

Popolazione

3.000.000

800.256

2.199.744

Cattolici

900.000

400.000

500.000

Parrocchie

48

21

27

Sacerdoti diocesani

146

30

116

Sacerdoti religiosi

21

1

20

Fratelli religiosi

0

0

0

Religiose

94

14

80

Seminaristi maggiori

100

25

75

Catechisti

2000

600

1400

La chiesa parrocchiale di San Giovanni Maria Vianney di Agboville diviene la Chiesa Cattedrale della neo-eretta Diocesi.

[01427-01.01]

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO DI BOMBAY (INDIA)

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo di Bombay (India) S.E. Mons. Oswald Gracias, finora Arcivescovo di Agra (India).

[01428-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI EICHSTÄTT (GERMANIA)

Il Papa ha nominato Vescovo di Eichstätt (Germania) il Rev.mo Dom Gregor Maria Hanke, O.S.B., finora Abate del Monastero di Plankstetten, situato nella medesima diocesi.

 Rev.mo Dom Gregor Maria Hanke, O.S.B.

Il Rev.mo Dom Gregor Maria Hanke, O.S.B., è nato a Elbersroth (diocesi di Eichstätt) il 2 luglio 1954. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso l’Università Cattolica di Eichstätt.

Nel 1981 è entrato nell’Abbazia Benedettina di Plankstetten e nel 1985 ha emesso i voti perpetui.

È stato ordinato sacerdote il 10 settembre 1983.

In seguito ha proseguito gli studi teologici presso la Facoltà Teologica di Würzburg e presso il Pontificio Istituto Orientale a Roma, ottenendo poi il dottorato in Liturgia presso l’Alta Scuola Filosofico-Teologica "Sankt Georgen" a Frankfurt/Main.

Il 13 luglio 1993 è stato eletto Abate di Plankstetten. Il 2 ottobre successivo ha ricevuto la benedizione abbaziale. È anche Abate consigliere nella Congregazione Benedettina di Baviera.

[01429-01.02]

NOMINA DEL VESCOVO DI OGOJA (NIGERIA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Ogoja (Nigeria) il Rev.do John Ebebe Ayah, del clero diocesano di Ogoja (Nigeria).

 Rev.do John Ebebe Ayah

Il Rev.do John Ebebe Ayah è nato il 10 dicembre 1959 a Buja, diocesi di Ogoja. Ha studiato in patria. Il 24 luglio 1993 è stato ordinato sacerdote per la diocesi di Ogoja. Dopo l’ordinazione è stato Economo del Seminario Minore e Parroco in diverse parrocchie. Dal 2000 è in Belgio dove sta terminando gli studi superiori in Teologia Morale.

[01430-01.02]

ASSENSO DEL SANTO PADRE ALL’ELEZIONE DELL’ARCIVESCOVO DI DAMASCO DEI MARONITI (SIRIA)

Il Santo Padre Benedetto XVI ha concesso il Suo assenso all’elezione canonicamente fatta dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa Maronita, riunitosi dal 4 al 10 giugno 2006 a Bkerké, del Rev. Corepiscopo Samir Nassar, finora Sincello dell’Arcieparhia di Antélias e parroco di Haret-Sader, ad Arcivescovo di Damasco dei Maroniti (Siria).

 Rev.do Samir Nassar

Il Rev.do Samir Nassar è nato a Nebay il 5 luglio 1950 nell’Eparchia di Antélias (Libano). Dopo aver studiato dal 1970 al 1974 nel Seminario minore di Ghazir, ha continuato gli studi all’Università "Saint Joseph" di Beirut e all’ "Institut Catholique de Lyon" dove nel 1976 ha ottenuto la licenza in Teologia. Successivamente all’Università statale "Lyon III" ha conseguito la licenza in Storia, completata da un "Diplôme d’Etudes Approfondies en Histoire" e da un "Diplôme en Sciences Sociales Appliquées".

È stato ordinato sacerdote il 17 agosto 1980 e nel 2005 ha ottenuto dignità di Corespiscopo. Ha lavorato come vice parroco nelle parrocchie di Bourj-Hammoud (1980-1992) e finora è stato parroco di Haret-Sader. Nel 1997, è stato nominato Visitatore dei sacerdoti e Sincello.

Fa parte del Consiglio episcopale, del Consiglio Amministrativo eparchiale ed è anche responsabile del Centro di Apostolato e di Catechesi. Ha collaborato nel Sinodo Patriarcale Maronita come rappresentante dei sacerdoti della sua Eparchia. Oltre l’arabo, parla il francese e l’inglese.

[01431-01.01]

NOMINA DELL'ORDINARIO MILITARE PER L’ITALIA

Il Papa ha nominato Ordinario Militare per l’Italia S.E. Mons. Vincenzo Pelvi, finora Vescovo titolare di Tinisa di Numidia e Ausiliare di Napoli, elevandolo alla dignità di Arcivescovo.

 S.E. Mons. Vincenzo Pelvi

S.E. Mons. Vincenzo Pelvi è nato a Napoli l’11 agosto 1948. Entrato in Seminario in IV ginnasio, ha consegnato la maturità classica presso l’Istituto Bianchi di Napoli ed ha poi frequentato i corsi teologici nella Pontificia Facoltà dell’Italia Meridionale (Sezione San Tommaso).

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 18 aprile 1973. Successivamente ha continuato gli studi conseguendo la Laurea in Teologia. Nei primi anni del sacerdozio è stato Vicario parrocchiale, Segretario della Facoltà teologica, Docente di Teologia sacramentaria e di Teologia liturgica ed Animatore al Seminario Maggiore Arcivescovile di Napoli.

Inoltre ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’Ufficio pastorale diocesano (1979-1987) e di Vicario Episcopale di zona (1988-1996), essendo Canonico della Cattedrale partenopea. Dall’11 marzo del 1996 è stato, in un primo tempo, Pro-Vicario Generale e, successivamente, Vicario Generale. Dal 1988 è stato pure Direttore del settimanale diocesano e Segretario aggiunto della Conferenza Episcopale Campana. È autore di numerose pubblicazioni e ha collaborato con diverse riviste.

È stato eletto alla Chiesa titolare di Tinisa di Numidia con l’ufficio di Ausiliare di Napoli l’11 dicembre 1999, incaricato particolarmente della pastorale diocesana. Tra l’altro, ha seguito l’avvio formativo dell’Ordo Virginum nell’Arcidiocesi. Ha ricevuto l’Ordinazione Episcopale il 5 febbraio del 2000.

[01433-01.02]

NOMINA DI MEMBRO DELLA COMMISSIONE CARDINALIZIA DI VIGILANZA DELL’ISTITUTO PER LE OPERE DI RELIGIONE (I.O.R.)

Il Santo Padre ha nominato Membro della Commissione Cardinalizia di vigilanza dell'Istituto per le Opere di Religione (I.O.R.) Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Tarcisio Bertone, S.D.B., Segretario di Stato.

[01434-01.01]

NOMINA DI MEMBRI NEI CONSIGLI SPECIALI DELLA SEGRETERIA GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI

Il Papa ha nominato nei Consigli Speciali della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi:

- Em.mo Card. Ivan Dias, Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, Membro del Consiglio Speciale per l'Asia;

- S.E. Mons. John Atcherley Dew, Arcivescovo di Wellington (Nuova Zelanda), Membro del Consiglio Speciale per l'Oceania;

- S.E. Mons. Fernando Antônio Figueiredo, Vescovo di Santo Amaro (Brasile), Membro del Consiglio Speciale per l'America.

[01435-01.01]