Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


DALLE CHIESE ORIENTALI CATTOLICHE, 06.09.2006


DALLE CHIESE ORIENTALI CATTOLICHE

● ASSENSO ALL’ELEZIONE DEL VESCOVO DI CURIA DELL’EPARCHIA PATRIARCALE DI ALESSANDRIA DEI COPTI (EGITTO) 

Il Santo Padre ha concesso il Suo assenso all’elezione canonicamente fatta dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa Copta, riunitosi il 31 agosto 2006, del Rev. Kamal Fahim Awad Hanna, finora Rettore del Seminario Copto Cattolico di Maadi, a Vescovo di Curia dell’Eparchia patriarcale di Alessandria dei Copti Cattolici assegnandogli la sede titolare di Mareotes.

 Rev. Kamal Fahim Awad Hanna

Il Rev.do Kamal Fahim Awad Hanna è nato il 31 luglio 1961 a Twa (Minya), è stato ordinato sacerdote il 20 maggio 1988 a Twa per l’Eparchia di Minya.

Dopo gli studi istituzionali al Seminario Maggiore di Maadi è stato parroco due anni, in seguito responsabile della formazione degli studenti del ciclo propedeutico e Professore al Seminario Maggiore, prima di conseguire il Dottorato in teologia biblica all’Istituto Biblico di Roma nell’anno 2002. Al suo ritorno in patria nel 2002, è stato nominato Professore al Seminario Maggiore di Maadi, di cui è divenuto Rettore nel 2004.

Il 31 agosto 2006 è stato eletto dal Sinodo Copto Cattolico, Vescovo di Curia dell’Eparchia patriarcale d’Alessandria dei Copti Cattolici, con il titolo di Mareotes. Oltre l’arabo parla l’italiano e l’inglese.

[01221-01.02]