Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 11.07.2006


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI PIURA (PERÚ) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI TOULOUSE (FRANCIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI GIRARDOTA (COLOMBIA)

NOMINA DEL VESCOVO DI VELLORE (INDIA)

NOMINA DEL COADIUTORE DI AREQUIPA (PERÚ)

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO NEL PRINCIPATO DI MONACO

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI PIURA (PERÚ) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Piura (Perú), presentata da S.E. Mons. Oscar Rolando Cantuarias Pastor, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Piura (Perú) S.E. Mons. José Antonio Eguren Anselmi, S.V.C., finora Vescovo titolare di Castello di Ripa ed Ausiliare di Lima.

 S.E. Mons. José Antonio Eguren Anselmi, S.V.C.

S.E. Mons. José Antonio Eguren Anselmi, S.V.C., Eguren è nato il 14 giugno 1956 a Lima (Perú). Dopo aver frequentato la scuola primaria e secondaria, rispettivamente nei collegi cattolici "Inmaculado Corazón" e "Santa María" di Lima, si è iscritto alla Facoltà di Diritto e Scienze Politiche presso la Pontificia Università Cattolica di Lima. Dopo un anno, è divenuto membro della Società di Vita Apostolica di "Sodalitium Christianae Vitae", proseguendo gli studi presso la facoltà di Teologia della Pontificia Università Cattolica di Lima, ove ha conseguito il Baccalaureato in Teologia. Ha concluso gli studi teologici presso il Seminario Maggiore di Medellín (Colombia).

È stato ordinato sacerdote il 12 dicembre 1982 ed è stato incardinato nell'arcidiocesi di Lima sino al febbraio 2001, data in cui il Santo Padre, Giovani Paolo II, ha concesso al "Sodalitium Christianae Vitae" la facoltà di incardinare i propri sacerdoti. Dopo l'ordinazione ha ricoperto incarichi di amministrazione e di animazione apostolica e spirituale all'interno del "Sodalitium" (1983-1986); è stato poi Segretario della Commissione per la Liturgia della Conferenza Episcopale Peruviana (1986-1991); dal 1991 al 2002 è stato parroco della parrocchia di "Nuestra Señora de la Resurrección" in Lima ed, infine, dal 2000 al 2002 è stato Vicario Episcopale, incaricato dei Movimenti Apostolici, e membro del Collegio dei Consultori dell'arcidiocesi di Lima.

Il 16 febbraio 2002 è stato nominato Vescovo titolare di Castello di Ripa e Ausiliare di Lima; il 7 aprile successivo ha ricevuto l’Ordinazione Episcopale.

[01048-01.02]

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI TOULOUSE (FRANCIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Toulouse (Francia), presentata da S.E. Mons. Émile Marcus, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Toulouse (Francia) S.E. Mons. Robert Le Gall, O.S.B., finora Vescovo di Mende (Francia).

 S.E. Mons. Robert Le Gall, O.S.B.

S.E. Mons. Robert Le Gall è nato il 26 febbraio 1946 a Saint-Hilaire-du-Harcouët, nella diocesi di Coutances (Francia). Dopo il baccalaureato ed un anno preparatorio al concorso per l’ammissione all’ "École Normale Supérieure", è entrato a 18 anni nel monastero benedettino di Sainte-Anne-de-Kergonan, nella diocesi di Vannes. Dopo il noviziato e la parentesi del servizio militare, ha emesso la sua professione solenne l’8 dicembre 1970 a Kergonan. Ha compiuto gli studi di filosofia nel proprio monastero e quelli di teologia allo studium dell’Abbazia di Solesmes e, dopo l’ordinazione sacerdotale, presso l’Università di Friburgo (Svizzera), ottenendo la Licenza in Teologia.

E’ stato ordinato sacerdote il 24 agosto 1974 a Sainte-Anne-de-Kergonan. Nominato Priore di quella Abbazia e incaricato della foresteria, ne è divenuto Abate il 27 maggio 1983, ricevendo la benedizione abbaziale il 16 luglio seguente.

Eletto Vescovo di Mende il 16 ottobre 2001, è stato ordinato il 6 gennaio successivo. E’ Presidente della Commissione Episcopale per la Liturgia e la Pastorale sacramentale della Conferenza dei Vescovi di Francia. E’ anche Membro della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. Mons. Le Gall si è soprattutto interessato della liturgia e ha scritto vari libri e numerosi articoli in questo campo, specialmente nel settimanale "Famille Chrétienne". Ha pubblicato numerose opere, tra cui un Dizionario di liturgia nel 1983.

[01049-01.02]

NOMINA DEL VESCOVO DI GIRARDOTA (COLOMBIA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Girardota (Colombia) S.E. Mons. Gonzalo Restrepo Restrepo, finora Vescovo titolare di Munaziana ed Ausiliare di Cali.

 S.E. Mons. Gonzalo Restrepo Restrepo

S.E. Mons. Gonzalo Restrepo Restrepo è nato a Urrao, arcidiocesi di Santa Fe de Antioquia, l’8 agosto 1947. Ha compiuto gli studi ecclesiastici a Medellín. Ha ottenuto la Licenza in Filosofia presso la Pontificia Università Bolivariana di Medellín e presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma ha ottenuto la Licenza in Teologia e il Dottorato in Filosofia.

Ordinato sacerdote il 1° giugno 1974, ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale di Nuestra Señora de Fátima, Vicario Parrocchiale di San Bartolomé, Parroco di San Bartolomé, Parroco di Nuestra Señora de las Lajas, Professore de la Pontificia Università Bolivariana, Professore del Seminario Maggiore di Medellín, Delegato arcidiocesano per la pastorale vocazionale, Direttore de la Casa per sacerdoti dell'arcidiocesi di Medellín in Roma, Decano de la Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Bolivariana e Rettore della Pontificia Università Bolivariana.

Il 12 dicembre 2003è stato nominato Vescovo titolare di Munaziana ed Ausiliare di Cali. Ha ricevuto la consacrazione episcopale l’11 febbraio 2004.

[01050-01.02]

NOMINA DEL VESCOVO DI VELLORE (INDIA)

Il Papa ha nominato Vescovo di Vellore (India) il Rev. P. Soundaraj Periyanayagam, S.D.B., Rettore del Don Bosco Orphanage a Katpadi, Gandhi Nagar.

 Rev. P. Soundaraj Periyanayagam, S.D.B.

Il Rev. Padre Soundaraj Periyanayagam, S.D.B., è nato il 6 giugno 1949, a Periya Kolappalur, nella comunità Dalit del Distretto di Tiruvannamlai, Diocesi di Vellore. Dopo gli studi primari nelle scuole locali, è stato aspirante salesiano a Tirupattur e ha completato il noviziato a Yercaud (1969-1970). Ha emesso i primi voti nella Società Salesiana il 24 maggio 1970. Ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale il 25 giugno 1983, ad Eursham, Manchester, in Inghilterra, per la missione salesiana.

Dopo l'ordinazione sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: 1983-1988: Vice-Preside, Professore di economia e Direttore della casa degli studenti del Sacred Heart College (Arts & Science) a Tirupattur, Diocesi di Vellore; 1988-1999: Studi per il Dottorato in Economia al St. Joseph's College di Tiruchirapalli; 1991-1994: Vice-Preside e Professore del Sacred Heart College a Tirupattur; 2000-2004: Vicario Foraneo e Parroco del Lourdes Shrine, Permabur, a Madras; dal 2004 è Rettore del Don Bosco Boys' Home a Katpadi, Gandhi Nagar, istituto educativo che comprendente un orfanotrofio e una scuola; è anche Membro del Collegio dei Consultori.

[01051-01.01]

NOMINA DEL COADIUTORE DI AREQUIPA (PERÚ)

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Coadiutore di Arequipa (Perú) S.E. Mons. Javier Augusto Del Río Alba, finora Vescovo titolare di Felbes ed Ausiliare di Callao.

 S.E. Mons. Javier Augusto Del Río Alba

Mons. Del Río è nato a Lima, il 22 dicembre 1957. Terminati gli studi primari e secondari, ha frequentato la Pontificia Università Cattolica di Lima, conseguendo la licenza in Diritto Civile. Dopo aver lavorato per qualche anno come legale, nel 1986 chiese di essere accolto tra i candidati al sacerdozio della diocesi di Callao. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso il Seminario Maggiore del Movimento Neocatecumenale di Callao. Il 21 novembre 1992 è stato ordinato sacerdote per la suddetta diocesi.

Nel 1997 ha conseguito la Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Santo Tommaso d'Aquino e, quindi, nel 2001 il Dottorato in Teologia dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana. Come sacerdote ha svolto i seguenti incarichi: Professore nel Seminario Maggiore del Movimento Neocatecumenale di Callao, parroco della parrocchia di "María Auxiliadora", Rettore del Seminario Diocesano e Vicario Generale di Callao.

Eletto Vescovo titolare di Felbes ed Ausiliare di Callao il 12 ottobre 2004, ha ricevuto l’Ordinazione episcopale il 21 novembre successivo.

[01052-01.01]

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO NEL PRINCIPATO DI MONACO

Il Papa ha nominato Nunzio Apostolico nel Principato di Monaco S.E. Mons. André Dupuy, Arcivescovo titolare di Selsea, Nunzio Apostolico presso le Comunità Europee.

[01056-01.01]