Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


DICHIARAZIONE DELL’EM.MO CARD. ANGELO SODANO SEGRETARIO DI STATO, 22.06.2006


DICHIARAZIONE DELL’EM.MO CARD. ANGELO SODANO SEGRETARIO DI STATO

Vari giornalisti hanno chiesto in questi giorni di potermi fare un’intervista sulla mia attività al servizio della Santa Sede. Avrò modo di venire incontro al loro desiderio nel prossimo autunno, quando avrò terminato il mio ufficio di Segretario di Stato. Per ora, li ringrazio tutti per l’interesse con cui seguono l’attività del Papa e dei suoi Collaboratori, come della Chiesa Cattolica nel mondo intero.

Oggi, vorrei soltanto esprimere la mia gratitudine al Santo Padre Benedetto XVI, il Quale ha voluto, nonostante i miei limiti di età, rinnovarmi la fiducia che mi aveva espresso il compianto Papa Giovanni Paolo II, chiamandomi a quest’ufficio quindici anni or sono. Fin d’ora, anticipo i più fraterni auguri al mio futuro successore, il Card. Tarcisio Bertone, al quale mi legano, da molto tempo, vincoli di stima e di amicizia.

Spero, poi, di aver modo, in futuro, di illustrare agli amici giornalisti il lavoro svolto in questi anni dalla Segreteria di Stato e dai vari Uffici della Curia Romana. È un lavoro metodico e profondo, un lavoro "di squadra", con grande spirito di servizio, di cui intendo rendere grata testimonianza.

[00945-01.01] [Testo originale: Italiano]

[B0323-XX.01]