Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 21.06.2006


RINUNCE E NOMINE

● NOMINA DI MEMBRI ORDINARI DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA DELLE SCIENZE 

Il Santo Padre ha nominato Membri Ordinari della Pontificia Accademia delle Scienze gli Illustrissimi Signori:

- Theodor Wolfgang Hänsch, Professore di Fisica all’Università Ludwig-Maximilians, Monaco di Baviera, e Direttore del Max-Planck-Institut-für Quantenoptik, Garching (Repubblica Federale di Germania).

- Edward Witten, Professore di Fisica all’Institute for Advanced Study, Princeton, New Jersey (U.S.A.).

 Theodor Wolfgang Hänsch

Nato ad Heidelberg (Germania) il 30 ottobre 1941, Theodor W. Hänsch ha conseguito il dottorato in Fisica nel 1969 presso la locale Università. Nel 1970 si è trasferito negli Stati Uniti, dove ha svolto ricerche sul laser presso la Facoltà di Fisica dell'Università di Stanford, California, divenendo Professore Ordinario nel 1975. Ritornato in Germania nel 1986, è stato nominato Professore di Fisica presso la Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco e Direttore del Max-Planck-Institut per l'ottica quantistica di Garching presso Monaco. È inoltre Consulting Professor presso l'Università di Stanford e Professore di Fisica della Materia presso l'Università di Firenze.

II prof. Hänsch è autore o co-autore di numerose pubblicazioni scientifiche nel campo delle interazioni nonlineari tra la luce e la materia, noto per i lavori pionieristici svolti nel campo della spettroscopia laser. Tra i risultati da lui conseguiti si ricordano lo sviluppo del primo laser a coloranti organici a banda stretta ed accordabile in frequenza, l'invenzione di metodi sperimentali di spettroscopia laser senza effetto Doppler, nonché la prima proposta di raffreddamento di gas atomici mediante luce laser.

Nel 2005, il prof. Hänsch è stato insignito del premio Nobel per la Fisica, insieme a Roy Glauber e John L. Hall.

 Edward Witten

Nato il 26 agosto 1951 a Baltimore, Maryland (U.S.A.). Ha frequentato le università di Brandeis e di Princeton, dove, nel 1976, ha conseguito il Dottorato in Fisica. Ha poi intrapreso la carriera di Professore di Fisica presso la Princeton University nel 1980.

Edward Witten è un fisico teorico i cui risultati e le cui teorie hanno influito sulla matematica contemporanea. Il suo merito principale è stato quello di riprovare con maggiore semplicità la congettura della massa positiva, utilizzando l'idea di supersimmetria. Le teorie contenute nella relazione "Supersimmetria e Teoria di Morse", pubblicata nel 1984 nel Journal of Differential Geometry, hanno assunto un'importanza fondamentale nello studio della geometria differenziale. Più recentemente, il Prof. Witten ha concentrato la sua attenzione sulle teorie topologiche dei campi. Grazie soprattutto alle ricerche del Prof. Witten, negli ultimi vent'anni la fisica è nuovamente diventata una fonte di ispirazione e di idee per la matematica.

Tra le onorificenze e i premi ricevuti ricordiamo la Medaglia Einstein da parte della Einstein Society di Berna (1985), la Alan T. Waterman Award dalla National Science Foundation (1986) e la Medaglia Fields da parte dell'International Union of Mathematicians (1990).

[00939-01.02]

[B0320-XX.01]