Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 07.06.2006


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DELL’ORDINARIO MILITARE PER IL BRASILE

NOMINA DI AUSILIARE DI SÃO SALVADOR DA BAHIA (BRASILE)

NOMINA DI AUSILIARI DI QUITO (ECUADOR)

NOMINA DELL’ORDINARIO MILITARE PER IL BRASILE  

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Ordinario Militare per il Brasile S.E. Mons. Osvino José Both, finora Vescovo di Novo-Hamburgo.

 S.E. Mons. Osvino José Both

S.E. Mons. Osvino José Both è nato il 26 aprile 1938 a Três Arroios, diocesi di Erexim.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 22 aprile 1967 ed è stato incardinato nella diocesi di Passo Fundo. In essa ha svolto diversi uffici e ministeri pastorali: Cooperatore della Cattedrale, Parroco della Parrocchia "São Judas Tadeu", Coordinatore Diocesano di Pastorale, Presidente della Caritas diocesana, Parroco della Parrocchia del "Sacro Cuore di Gesù", Direttore della Radio diocesana e Assistente dei Movimenti dei Laici.

Il 26 giugno 1990 è stato nominato Vescovo Ausiliare di Porto Alegre ed ha ricoperto anche l’ufficio di Coordinatore Arcidiocesano di Pastorale.

Dal 22 novembre 1995 è Vescovo della diocesi di Novo-Hamburgo.

00874-01.02]

NOMINA DI AUSILIARE DI SÃO SALVADOR DA BAHIA (BRASILE)

Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di São Salvador da Bahia (Brasile) il Rev.do Dom Gregório (Leozírio) Paixão Neto, O.S.B., finora Direttore del Collegio del Monastero di "São Bento" nella medesima arcidiocesi, assegnandogli la sede titolare vescovile di Fico.

 Rev.do Dom Gregório (Leozírio) Paixão Neto, O.S.B.

Il Rev.do Dom. Gregório (Leozírio) Paixão Neto, O.S.B., è nato il 3 novembre 1962 a Aracaju, nello Stato di Sergipe. Ha compiuto gli studi di 1° e 2° grado presso il Collegio "Nossa Senhora Auxiliadora" di Aracaju e quelli di filosofia e teologia presso l’Istituto di Teologia dei Benedettini a Rio de Janeiro (affiliato al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma).

Ha fatto studi supplementari di Antropologia presso la "Libera Università" di Amsterdam, Paesi Bassi, ed ha seguito corsi di pianoforte e di organo presso l’Istituto di Musica dell’Università Cattolica di São Salvador. Ha pubblicato alcuni articoli e vari libri, tra cui, "São Bento, um Mestre para o nosso tempo", "Devocionário de Santa Escolástica", "Como ensinar seu filho a estudar" e "Fábulas de La Fontaine".

È stato ordinato sacerdote il 7 dicembre 1986 ed ha svolto i seguenti ministeri: Economo ed Amministratore del Monastero, Maestro dei Novizi, Priore del Monastero e Direttore del Collegio "São Bento" (dal 1997). Inoltre, è Professore invitato presso la "Libera Università" di Amsterdam (dal 1998) e Professore di Metodologia del Lavoro Scientifico nell’Istituto Teologico "São Bento". Dal 2000 esercita anche l’ufficio di Consultore economico dell’arcidiocesi di São Salvador da Bahia.

[00876-01.02]

NOMINA DI AUSILIARI DI QUITO (ECUADOR)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliari di Quito (Ecuador) i Rev.di Monsignori René Coba Galarza, Vicario Generale di Quito, e Don Danilo Echeverría Verdesoto, Rettore del Seminario Maggiore "Nuestra Señora de la Esperanza" di Ibarra, assegnando loro rispettivamente le sedi titolari di Vegesela di Bizacena e di Tibuzabeto.

 Rev.do Mons. René Coba Galarza

Il Rev.do Mons. René Coba Galarza è nato a Quito, il 26 giugno 1957. Ha realizzato gli studi nel Seminario Minore "San Luis" e nel Maggiore "San José", di Quito.

Ha proseguito poi la formazione accademica presso la Facoltà di Scienza Filosofiche e Teologiche della Pontificia Università Cattolica dell’Ecuador, a Quito, dove ha conseguito la Licenza in Teologia e, in seguito, il "Master".

È stato ordinato sacerdote il 3 luglio 1982, con incardinazione a Quito. Da sacerdote ha lavorato come Parroco di "San Vicente Ferrer" di Cangahua, e di "San Juan Apóstol y Evangelista", di Chimbacalle; Formatore del Seminario Minore di Quito; Professore di Pastorale nella Facoltà di Teologia della P.U.C.E.; Segretario Esecutivo della Commissione Episcopale per il Clero e la Vita Consacrata della C.E.E.; responsabile della attenzione ai sacerdoti. Al presente è Vicario Generale di Quito.

 Rev.do Danilo Echeverría Verdesoto

Il Rev.do Danilo Echeverría Verdesoto è nato a Quito il 19 giugno 1962. Mentre compiva gli studi superiori presso la Facoltà di Medicina dell’Università Centrale dell’Ecuador (1980-1982), è entrato nel seminario Maggiore di Ibarra, "Nuestra Señora de la Esperanza", seguendo i corsi istituzionali (1982-1987). Nel 1987 si è trasferito all’Università di Navarra, a Pamplona (Spagna) dove ha conseguito la Licenza e poi il Dottorato in Teologia.

È stato ordinato sacerdote il 29 maggio 1988, dal Servo di Dio Giovanni Paolo II. Durante il suo ministero sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: Cappellano Ausiliare della Clinica Universitaria di Navarra (1988-1989); Segretario e formatore del Seminario Maggiore di Ibarra (1991-1998); Professore (1991-2001), Vice-Rettore (1998-2002) e, dal 2003, Rettore nello stesso Seminario.

È stato anche Segretario del VI Sinodo Diocesano di Ibarra (1995), Vice-Presidente della "Organización de Seminarios Ecuatorianos" (2000-2001) e al presente è membro del Consiglio Presbiterale.

[00875-01.02]

[B0297-XX.01]