Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 01.06.2006


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DI AUSILIARI DI PARIS (FRANCIA)

NOMINA DELL’AUSILIARE DI BOUGAINVILLE (PAPUA NUOVA GUINEA)

NOMINA DI AUSILIARI DI PARIS (FRANCIA)  

Il Papa ha nominato Vescovi Ausiliari dell’Arcidiocesi di Paris (Francia):

- il Rev.do Can. Jérôme Beau, del clero di Paris, finora Rettore del Seminario dell’arcidiocesi, assegnandogli la sede titolare vescovile di Privata;

- il Rev.do Mons. Jean-Yves Nahmias, del clero di Paris, finora Vicario Generale, assegnandogli la sede titolare vescovile di Termini Imerese.

 Rev.do Mons. Jérôme Beau

S.E. Mons. Jérôme Beau è nato Il 24 dicembre 1957 a Parigi. Prima di entrare in seminario ha frequentato per due anni la facoltà di medicina, quindi ha seguito i suoi studi teologici in primo luogo presso il Seminario "Saint-Sulpice" di Issy-les-Moulineaux e poi presso l’"Institut Catholique" di Parigi, dove ha ottenuto la Licenza in Teologia.

E’ stato ordinato sacerdote il 23 giugno 1984, per l’arcidiocesi di Parigi.

Dopo l’ordinazione ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario della parrocchia "Notre-Dame de Lorette" e Cappellano presso i Licei "Edgar-Quinet" e "Jacques-Decour" (1984-1989); Vicario a "Saint-Denis du Saint-Sacrement" ed Educatore presso il Seminario di Parigi, 1° ciclo (1989-1993); è divenuto, inoltre, nel 1990 Cappellano diocesano del Movimento Eucaristico Giovanile (M.E.J.); Parroco della parrocchia "Saint-Séverin" e responsabile della Casa "Saint-Séverin" (1993- 2001). Dal 2001 è Rettore del Seminario diocesano di Parigi e Delegato diocesano per i seminaristi. Dal 2003, è anche Direttore dell’Opera delle Vocazioni, e dal 2004 membro del Collegio dei consultori.

 Rev.do Mons. Jean-Yves Nahmias

S.E. Mons. Jean-Yves Nahmias è nato il 6 settembre 1957, a Saint-Mandé, confinante con Parigi, nella diocesi di Créteil. Iniziati gli studi presso i "Groupes de Formation Universitarie" (G.F.U.), ha continuato per due anni, presso la Pontificia Università Gregoriana, come alunno del Seminario Francese a Roma, quindi nell’Istituto di Studi Teologici di Bruxelles, dove ha ottenuto la Licenza in Teologia nel 1991.

È stato ordinato sacerdote il 24 giugno 1989, per l’arcidiocesi di Paris.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario alla parrocchia "Notre-Dame de la Croix" di Parigi, e Cappellano nelle scuole pubbliche "Jean-Baptiste Clément", "Etienne-Dolet" e "Martin-Nadaud" (1990-1994); inoltre, è stato nominato nel 1992 Responsabile del Servizio diocesano per le Vocazioni e nel 1993 Direttore dell’Opera per le Vocazioni; Vicario alla parrocchia "Saint-Ambroise" e Cappellano nelle scuole pubbliche "Voltaire" e "Alain-Fournier" (1994-1996); Rettore del Seminario Diocesano di Parigi (1996-2001). Dal 2001, è Vicario Generale di Parigi.

[00846-01.01]

NOMINA DELL’AUSILIARE DI BOUGAINVILLE (PAPUA NUOVA GUINEA)

Il Papa ha nominato Ausiliare della diocesi di Bougainville (Papua Nuova Guinea) il Rev.do Bernard Unabali, Vicario Generale della medesima diocesi, assegnandogli la sede titolare vescovile di Cuicul.

 Rev.do Bernard Unabali

Il Rev.do Bernard Unabali, è nato il 5 maggio 1957, a Bolioko, Sovelle, nell'isola di Bougainville. Dopo gli studi primari e secondari, è entrato nel Seminario di St. Peter Chanel, Ulapia (1977-1978). Nel 1979 ha trascorso l'anno di spiritualità a Erave. Successivamente è stato inviato nel Seminario Maggiore di Bomana, a Port Moresby, per gli studi di Filosofia e Teologia. È stato ordinato sacerdote il 14 dicembre 1985, a Sovele, e incardinato nella Diocesi di Bougainville. Ha ottenuto una Licenza in Missiologia presso l'Università Urbaniana.

Dopo l'ordinazione è stato: Parroco, incaricato della gioventù per la Diocesi, formatore in Seminario Maggiore, insegnante di Missiologia, Vicario Generale di Bougainville, Direttore vocazionale della Diocesi, Direttore dell'Associazione delle Donne Cattoliche di Bougainville, Direttore del Mabiri Ministri Skul e coordinatore del lavoro pastorale, Direttore dell'équipe pastorale di Bougainville Centrale.

[00847-01.02]

[B0286-XX.01]