RINUNCE E NOMINE ● RINUNCIA DEL VESCOVO DI AZUL (ARGENTINA) E NOMINA DEL SUCCESSORE
● RINUNCIA DEL VESCOVO DI MAO-MONTECRISTI (REPUBBLICA DOMINICANA) E NOMINA DEL SUCCESSORE
● NOMINA DEL VESCOVO DI LA RIOJA (ARGENTINA)
● NOMINA DI AUSILIARE DI BUENOS AIRES (ARGENTINA)
● NOMINA DI AUSILIARE DI MANILA (FILIPPINE)
● RINUNCIA DEL VESCOVO DI AZUL (ARGENTINA) E NOMINA DEL SUCCESSORE
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Azul (Argentina), presentata da S.E. Mons. Emilio Bianchi di Cárcano, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.
Il Papa ha nominato Vescovo di Azul (Argentina) il Rev.do P. Hugo Manuel Salaberry, S.J., Presidente del Consiglio Superiore dell’Educazione Cattolica (CONSUDEC).
Rev.do P. Hugo Manuel Salaberry, S.J.
Il Rev.do P. Hugo Manuel Salaberry, S.J., è nato a San Andrés de Giles (Buenos Aires), il 7 marzo 1952.
Prima di essere religioso, ha lavorato come maestro a San Andrés de Giles e come professore di pianoforte. E’ entrato quindi nella Compagnia di Gesù il 31 dicembre 1976. Dal 1979 al 1982 ha compiuto studi umanistici e filosofici. Ha la Licenza in Filosofia e in Teologia.
Ordinato sacerdote il 3 dicembre 1985, ha emesso la professione solenne il 15 agosto 1989. Dal 1990 al 1998 è stato superiore della residenza dei Padri Gesuiti e parroco nella Parrocchia di Nuestra Señora de Itatí di Posadas. Attualmente è Presidente del Consiglio Superiore dell’Educazione Cattolica (CONSUDEC), a livello nazionale.
[00778-01.02]
● RINUNCIA DEL VESCOVO DI MAO-MONTECRISTI (REPUBBLICA DOMINICANA) E NOMINA DEL SUCCESSORE
Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Mao-Montecristi (Repubblica Dominicana) presentata da S.E. Mons. Jerónimo Tomás Abreu, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.
Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Mao-Montecristi (Repubblica Dominicana) S.E. Mons. Diomedes Espinal de León, finora Vescovo titolare di Vardimissa ed Ausiliare di Santiago de los Caballeros.
S.E. Mons. Diomedes Espinal de León
S.E. Mons. Diomedes Espinal de León è nato il 25 agosto 1949 a Villa Trina (Espaillat), diocesi di Santiago de los Caballeros. Ha compiuto gli studi ecclesiastici prima nel Seminario di San Pio X, della diocesi di Santiago. E’ stato ordinato sacerdote il 22 luglio 1970 nella stessa Santiago de los Caballeros. Poi ha ottenuto la Licenza in Filosofia nell’Università Cattolica "Madre y Maestra" (1970-1974), e un’altra in Scienze Religiose nel Seminario Pontificio Santo Tomás de Aquino (1974-1978). Nel 1997 ha ottenuto anche la Licenza in Diritto Canonico nella Pontificia Università di Salamanca (Spagna).
Nel Seminario Minore San Pio X è stato prima vicerettore (1978-1979), e poi Rettore (1979-1984). E’ stato poi coordinatore della Zona Pastorale d’Imbert nel nord della Diocesi (1984-1986). È stato formatore nel Seminario Maggiore Santo Tomás de Aquino dal 1986 al 1989, e poi dal 1992 al 1995. Dal 1997 al 2000 ne è stato Rettore.
Eletto Vescovo Titolare di Vardimissa ed Ausiliare della Diocesi di Santiago de los Caballeros il 20 aprile 2000, è stato ordinato il 2 giugno successivo. È Presidente della Commissione episcopale della Formazione umana e religiosa e Delegato della CED al CELAM e membro della Commissione per il Seminario Maggiore.
[00779-01.02]
● NOMINA DEL VESCOVO DI LA RIOJA (ARGENTINA)
Il Papa ha nominato Vescovo di La Rioja (Argentina) S.E. Mons. Roberto Rodríguez, finora Vescovo di Villa María.
S.E. Mons. Roberto Rodríguez
S.E. Mons. Roberto Rodríguez è nato ad Adrogué (Temperley), diocesi di Lomas de Zamora e provincia di Buenos Aires, il 14 agosto 1936. Entrato nel Seminario di Córdoba mentre stava per completare gli studi di ingegneria aeronautica; ha proseguito gli studi di Teologia come alunno del Collegio Pio Latino a Roma, ove è stato ordinato sacerdote il 31 gennaio 1970.
Tornato in diocesi, è stato superiore e poi Rettore del Seminario Minore di Córdoba fino al 1988, quando è stato nominato Vicario Generale con lo speciale incarico di occuparsi della formazione del laici.
Eletto Vescovo titolare di Pertusa ed Ausiliare di Córdoba, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 22 dicembre 1992. E’ stato nominato Vescovo di Villa María il 23 giugno 1998.
[00780-01.02]
● NOMINA DI AUSILIARE DI BUENOS AIRES (ARGENTINA)
Il Santo Padre nominato Vescovo Ausiliare di Buenos Aires (Argentina), assegnandoli la sede titolare di Suelli, il Rev.do Mons. Óscar Vicente Ojea, Parroco della Parrocchia di Nuestra Señora del Perpetuo Socorro, di Buenos Aires.
Rev.do Mons. Óscar Vicente Ojea
Mons. Ojea è nato il 15 ottobre 1946 in Buenos Aires. Ha compiuto gli studi ecclesiastici nel Seminario diocesano della medesima città ed ha conseguito il titolo di Baccelliere in Teologia presso l’Università Cattolica Argentina (U.C.A.).
È stato ordinato sacerdote il 25 novembre 1972, con incardinazione a Buenos Aires. Ha dedicato tutta la sua vita sacerdotale al ministero parrocchiale. Dal 1973 al 1985 è stato Vicario parrocchiale in diverse parrocchie. Dal 1986 è stato parroco successivamente delle parrocchie di Santa Magdalena e di Santa Rosa de Lima. Dal 1994 guida quella di Nuestra Señora del Perpetuo Socorro, una delle più importanti e popolose di Buenos Aires. Più volte è stato Decano della Zona 2 ed anche Assessore del Movimiento Familiar Cristiano.
Il 18 maggio 1995 è stato insignito del titolo di Prelato d’Onore di Sua Santità.
[00781-01.01]
● NOMINA DI AUSILIARE DI MANILA (FILIPPINE)
Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Manila (Filippine) il Rev.do Broderick Soncuaco Pabillo, del clero del Vicariato Apostolico di Puerto Princesa, finora Parroco di S. Ezequiel Moreno a Puerto Princesa City, assegnandogli la sede titolare vescovile di Sitifi.
Rev.do Broderick Soncuaco Pabillo
Il Rev. Broderick Sonsuaco Pabillo è nato a Victorias City, Negros Occidentali, nella diocesi di Bacolod, l'11 marzo 1955. Ha frequentato le scuole secondarie al "Don Bosco College" di Canlubang. Nel 1974 è entrato nel noviziato della Congregazione Salesiana di Canlubang, Laguna, ed ha emesso poi i voti perpetui il 1° aprile 1981. Ha conseguito il Baccalaureato in S. Teologia all'Università S. Tommaso di Manila e la Licenza in Sacra Scrittura a Roma presso l’Università Gregoriana.
E' stato ordinato sacerdote l'8 dicembre 1982 a Manila. Dopo un anno come Vice-parroco, è stato fino al 1999 successivamente Economo, Vicario ed infine Rettore del Seminario Salesiano di Paranaque (Manila). Ottenuta l'incardinazione nel Vicariato Apostolico di Puerto Princesa, è stato finora Parroco della parrocchia di S. Ezequiel Moreno a Macarascas.
[00782-01.01]