Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 17.05.2006


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI BAN MÊ THUÔT (VIÊT NAM)

NOMINA DEL VESCOVO DI SANTIAGO DEL ESTERO (ARGENTINA)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI BAN MÊ THUÔT (VIÊT NAM)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Ban Mê Thuôt (Viêt Nam), presentata da S.E. Mons. Joseph Nguyên Tich Duc, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

[0737-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI SANTIAGO DEL ESTERO (ARGENTINA)

Il Papa ha nominato Vescovo di Santiago del Estero (Argentina) S.E. Mons. Francisco Polti Santillán, finora Vescovo di Santo Tomé.

 S.E. Mons. Francisco Polti Santillán

S.E. Mons. Francisco Polti Santillán è nato a Santiago del Estero il 17 novembre 1938.

Ha compiuto gli studi elementari e medi e ha ottenuto il titolo di Perito Mercantile nella "Escuela Superior de Comercio", di Santiago del Estero. Laureato in Giurisprudenza, presso l’Università di Navarra (Spagna), ha iniziato gli studi di Filosofia e Teologia nello Studium Generale della Prelatura dell’Opus Dei in Argentina, terminandoli nel Collegio Romano della Santa Croce a Roma. Ha ottenuto il Dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino (Angelicum) a Roma, con una tesi su "La dignidad de la persona como circunstancia agravante del delito".

E’ stato ordinato sacerdote per la Prelatura Personale dell’Opus Dei l’11 agosto 1963. Da sacerdote è stato Cappellano di diversi centri per giovani universitari. Ha svolto cariche di governo nel Consiglio Regionale della Prelatura dell’Opus Dei a Buenos Aires dal 1983 fino al 1992, svolgendo al medesimo tempo una grande attività, come predicatore di numerosi corsi di esercizi spirituali a persone di tutte le condizioni.

Eletto Vescovo di Santo Tomé il 13 luglio 1994, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 22 agosto successivo.

[00738-01.02]

[B0253-XX.01]