Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, DR. JOAQUÍN NAVARRO-VALLS, 05.05.2006


DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, DR. JOAQUÍN NAVARRO-VALLS

A fine mattinata, il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls, ha rilasciato ai giornalisti la seguente dichiarazione:

Stamani, alle ore 11, il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto S.E. il Sig. José Manuel Barroso, Presidente della Commissione Europea. Questi era accompagnato dall’Ambasciatore Luis Ritto, Capo della Delegazione della Commissione Europea presso la FAO, dal Sig. Jacques De Baenst, Capo del Protocollo della Commissione Europea, dai Sigg. Pedro Cymbron e Clara Martinez Alberola, membri del Gabinetto del Presidente, e dal Sig. Johannes Laitenberger, Portavoce della Commissione.

In assenza dell’Em.mo Cardinale Segretario di Stato, il Presidente Barroso si è quindi incontrato con S.E. Mons. Giovanni Lajolo, Segretario per i Rapporti con gli Stati, accompagnato dalla Dott.ssa María Isabel Tellería e da Mons. Ettore Balestrero, Officiali della Segreteria di Stato.

Nei colloqui, il Presidente Barroso si è soffermato sullo stato attuale dell’Unione Europea, sulle sfide che l’attendono e sulle sue prospettive future. Si è convenuto che, nonostante le ombre attualmente presenti, si può guardare con fiducia al processo di integrazione e di consolidamento delle istituzioni europee. Nel corso della conversazione ci si è soffermati in particolare sui presupposti ideali e sugli impegni di solidarietà, necessari affinché tale processo possa pervenire a traguardi stabili, come pure sul contributo che i cristiani possono offrire.

[00660-01.01]

[B0232-XX.01]