Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 26.04.2006


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI BUKAVU (REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO)

NOMINA DEL VESCOVO DI LORENA (BRASILE)

NOMINA DI AUSILIARE DI SÃO PAULO (BRASILE)

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI BUKAVU (REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO)  

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Bukavu (Repubblica Democratica del Congo) S.E. Mons. François-Xavier Maroy, finora Vescovo tit. di Tucca di Mauritania e Ausiliare della medesima arcidiocesi.

[00615-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI LORENA (BRASILE)

Il Papa ha nominato Vescovo di Lorena (Brasile) S.E. Mons. Benedito Beni dos Santos, finora Vescovo tit. di Nasai ed Ausiliare di São Paulo.

 S.E. Mons. Benedito Beni dos Santos

S.E. Mons. Benedito Beni dos Santos è nato il 15 gennaio 1937 a Lagoinha (SP), nell’arcidiocesi di Aparecida (Brasile). Dopo aver compiuto gli studi preparatori nel Seminario diocesano "Santo Antônio" della diocesi di Taubaté (SP), ha frequentato i corsi di filosofia presso l’Università di Mogi das Cruzes; ha compiuto gli studi di teologia presso la Pontificia Università Gregoriana, conseguendo la laurea in Teologia Dogmatica. Ha ottenuto anche la licenza in Filosofia e Pedagogia presso la Pontificia Università Cattolica di São Paulo.

Il 22 dicembre 1962 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale, incardinandosi nel clero diocesano di Taubaté. E’ stato vice-rettore e rettore del Seminario "Santo Antônio" di Taubaté, professore di filosofia presso la FAI ("Faculdades Associadas do Ipiranga") nell’arcidiocesi di São Paulo, e presso l’Università di Taubaté; direttore e professore della Pontificia Facoltà di teologia "Nossa Senhora da Assunção" dell’arcidiocesi di São Paulo; Vicario generale e "moderator curiae"; membro dell’équipe di formazione della diocesi di Taubaté ed assistente del movimento familiare "Encontro de Casais com Cristo".

Il 28 novembre 2001 è stato nominato Vescovo Titolare di Nasai e Ausiliare di São Paulo, ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 9 febbraio successivo. Nell’arcidiocesi di São Paulo è stato il Vescovo responsabile per la Regione Episcopale Lapa ed ha seguito particolarmente la Facoltà di Teologia, il Corso dei Diaconi Permanenti e i seminari dell’arcidiocesi. In seno alla Conferenza Episcopale Nazionale è membro della Commissione Episcopale per la Dottrina della Fede (2003-2007).

[00616-01.02]

NOMINA DI AUSILIARE DI SÃO PAULO (BRASILE)

Il Santo Padre ha nominato Ausiliare dell’arcidiocesi di São Paulo (Brasile) il Rev.do Padre João Mamede Filho, O.F.M. Conv., Rettore del Seminario di Filosofia "Casa São Francisco" a Curitiba, assegnandogli la sede titolare vescovile di Acque Albe di Mauritania.

 Rev.do Padre João Mamede Filho, O.F.M. Conv.

Il Rev.do Padre João Mamede Filho è nato a Caçapava, nella diocesi di Taubaté, Stato di São Paulo, il 21 agosto 1951. Religioso dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali ha emesso la Professione Perpetua il 20 febbraio 1974.

Ha compiuto gli studi di Filosofia presso la FAI ("Faculdades Associadas do Ipiranga") e quelli di teologia presso la Facoltà "Nossa Senhora da Assunção", entrambi nell’arcidiocesi di São Paulo.

Il 21 aprile 1978 è stato ordinato sacerdote ed ha esercitato le seguenti attività: Direttore della "Obra Social Cidade dos Meninos" a Santo André (1978), Vicario parrocchiale della Parrocchia "Exaltação da Santa Cruz" nella diocesi di Caraguatatuba (1979), Parroco della Parrocchia "Nossa Senhora dos Navegantes" nella diocesi di Barretos (1980-1982), Rettore del Seminario "Casa Dom Romero" a Santo André (1983-1985) e del Seminario "Casa São Francisco" a Curitiba (1986-1988), Direttore della Rivista "Mensageiro de Santo Antônio" (1989-1998), Economo Provinciale (1989-2005), Vicario parrocchiale della Parrocchia "São Maximiliano Kolbe" nella diocesi di Mogi das Cruzes (2000-2006) e, dal febbraio 2006, Rettore del Seminario di Filosofia "Casa São Francisco" a Curitiba.

[00617-01.02]