Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 13.04.2006


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI FERMO (ITALIA)

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN INDONESIA

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI FERMO (ITALIA)

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Fermo (Italia) S.E. Mons. Luigi Conti, finora Vescovo di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia (Italia).

 S.E. Mons. Luigi Conti

S.E. Mons. Luigi Conti è nato il 30 maggio 1941 ad Urbania, in provincia di Pesaro (all’epoca diocesi di Urbania e Sant’Angelo in Vado, ora diocesi di Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado).

Ha frequentato il liceo presso il Seminario diocesano di Urbania e gli studi filosofici e teologici nel Pontificio Seminario Regionale "Pio XI" di Fano. Ha conseguito la licenza in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense negli anni 1967-1968.

Il 26 giugno 1965 è stato ordinato sacerdote per la diocesi di Urbania e Sant’Angelo in Vado.

Nel 1978 si è incardinato nella diocesi di Roma.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Insegnante di musica presso il Pontificio Seminario Minore di Roma; Ufficiale della Congregazione per i Vescovi; dal 1978 al 1988 Parroco nella Parrocchia del SS.mo Sacramento a Tor de’Schiavi; dal 1988 è stato Rettore del Pontificio Seminario Romano Maggiore.

Il 28 giugno 1996 è stato eletto Vescovo di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia e consacrato il 21 settembre successivo.

E’ Presidente della Conferenza Episcopale Marchigiana.

E’ membro della Commissione Episcopale della CEI per il Clero e la Vita consacrata e Membro della Commissione mista della CEI Vescovi-Religiosi-Istituti secolari.

[00547-01.01]

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN INDONESIA

Il Papa ha nominato Nunzio Apostolico in Indonesia il Rev.do Mons. Leopoldo Girelli, finora Consigliere della Nunziatura Apostolica negli Stati Uniti d’America, elevandolo in pari tempo alla sede titolare di Capri, con dignità di Arcivescovo.

 Rev.do Mons. Leopoldo Girelli

E’ nato a Predore (Bergamo) il 13 marzo 1953.

E’ stato ordinato sacerdote il 17 giugno 1978.

Si è incardinato a Bergamo.

E’ laureato in Teologia.

Entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 13 luglio 1987, ha prestato la propria opera nelle Rappresentanze Pontificie in Camerun e in Nuova Zelanda, presso la Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato, e infine nella Nunziatura Apostolica negli Stati Uniti d’America.

Conosce il francese, l’inglese e lo spagnolo.

[00548-01.01]