Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 08.04.2006


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI AUTUN (FRANCIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI CAMPECHE (MESSICO)

NOMINA DELL’AUSILIARE DI KARAGANDA (KAZAKHSTAN)

NOMINA DI MEMBRI DELLA PONTIFICIA COMMISSIONE "ECCLESIA DEI"

RINUNCIA DEL VESCOVO DI AUTUN (FRANCIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Autun (Francia), presentata da S.E. Mons. Raymond Séguy, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Autun (Francia) S.E. Mons. Benoît Rivière, finora Vescovo Ausiliare di Marseille.

 S.E. Mons. Benoît Rivière

S.E. Mons. Benoît Rivière è nato il 14 settembre 1954 a Brive, nella diocesi di Tulle. Ha compiuto gli studi primari e secondari presso il Collège Stanislas" a Parigi. Sempre nella Capitale francese ha frequentato, nel periodo 1973-1976, l’"Ecole Supérieure de Commerce". E’ stato, poi, responsabile amministrativo e finanziario di una società grafica.

E’ entrato nella "Fraternité Monastique de Jérusalem" a Parigi, nel 1977, ove ha seguito la formazione religiosa, continuandola, poi, presso la casa della stessa "Fraternité" a Marseille, negli anni 1979-1983. Nel frattempo (1981-1983) ha studiato filosofia alla "Faculté des Lettres" presso l’Università di Aix-en-Provence. Lasciata la "Fraternité Monastique de Jérusalem", è stato ordinato sacerdote ed incardinato nell’arcidiocesi di Marseille il 18 settembre 1983. Inviato dal suo Arcivescovo a Parigi, ha frequentato i corsi al l’"Institut Supérieur de Liturgie" (1983-1985).

Ha ricoperto i seguenti incarichi ministeriali: Vicario nella parrocchia "Sainte-Trinité" e cappellano del "Lycée du Sacré-Coeur" (1985-1993); Vicario nella parrocchia di la Ciotat e cappellano di collegi e licei a La Ciotat (1993-1996); Vicario episcopale incaricato della pastorale dei giovani e cappellano degli studenti a Luminy (Marsiglia), coordinatore diocesano dei cappellani degli studenti e dei cappellani dei Licei e degli Istituti di Educazione Cattolica (1996-2000).

Eletto Vescovo titolare di Acque Albe di Mauritania e nominato Ausiliare di Marsiglia il 14 dicembre 2000, ha ricevuto l’Ordinazione Episcopale il 18 febbraio successivo. In seno alla Conferenza Episcopale dei Vescovi francesi, è Presidente del Consiglio per la pastorale dei ragazzi e dei giovani.

[00520-01.02]

NOMINA DEL VESCOVO DI CAMPECHE (MESSICO)

Il Papa ha nominato Vescovo di Campeche (Messico) S.E. Mons. Ramón Castro Castro, finora Vescovo titolare di Suelli ed Ausiliare dell’arcidiocesi di Yucatán.

 S.E. Mons. Ramón Castro Castro

S.E. Mons. Castro Castro è nato a Teocuitatlán de Corona, arcidiocesi di Guadalajara, il 27 gennaio 1956. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici nel Seminario Maggiore di Tijuana. Ha ottenuto il Dottorato in Spiritualità presso il Teresianum e la Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 13 maggio 1982 per la diocesi di Tijuana. Nel 1985 è entrato nella Pontificia Accademia Ecclesiastica. Dal 1989 al 2004 ha prestato la sua opera successivamente nelle Rappresentanze Pontificie in Zambia, Malawi, Angola, São Tomé e Principe, Ucraina, Venezuela, Paraguay e nella Segreteria di Stato.

Il 2 aprile 2004 è stato nominato Vescovo titolare di Suelli ed Ausiliare dell’arcidiocesi di Yucatán e ha ricevuto l'Ordinazione Episcopale il 2 giugno successivo.

[00521-01.02]

NOMINA DELL’AUSILIARE DI KARAGANDA (KAZAKHSTAN)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare della diocesi di Karaganda (Kazakhstan) il Rev.do Padre Athanasius Schneider, dell’Ordine dei Canonici Regolari della Santa Croce, finora Cancelliere della Curia Diocesana della medesima circoscrizione ecclesiastica, assegnandogli la sede titolare vescovile di Celerina.

 Rev.do P. Athanasius Schneider

Il Rev.do Padre Athanasius Schneider è nato il 7 aprile 1961 a Tokmak (Kyrgyzstan), da genitori di origine tedesca, in seguito emigrati a Rottweil - Germania. Nel 1982 è entrato nell’Ordine dei Canonici Regolari della Santa Croce a S. Petersberg (Austria). Ha compiuto gli studi filosofici presso la Pontificia Università di San Tommaso a Roma (1982-1983), e quelli teologici presso l’Istituto Sapientiae ad Anápolis - Brasile.

È stato ordinato sacerdote il 25 marzo 1990. Nel 1997 ha ottenuto il dottorato in Teologia Patristica. Attualmente è Direttore Spirituale del Seminario e Cancelliere della Curia diocesana di Karaganda.

Parla il tedesco, il russo, l’italiano e il portoghese. Conosce, inoltre, l’inglese e il francese.

[00525-01.02]

NOMINA DI MEMBRI DELLA PONTIFICIA COMMISSIONE "ECCLESIA DEI"

Il Papa ha nominato Membri della Pontificia Commissione "Ecclesia Dei" gli Em.mi Cardinali: William Joseph Levada, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede; Jean-Pierre Ricard, Arcivescovo di Bordeaux (Francia); Antonio Cañizares Llovera, Arcivescovo di Toledo (Spagna).

[00522-01.01]