Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 01.04.2006


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DI AUSILIARE DI TEGUCIGALPA (HONDURAS)

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN SAMOA

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN PAPUA NUOVA GUINEA E NELLE ISOLE SALOMONE

NOMINA DELL’INVIATO SPECIALE ALLE CELEBRAZIONI DEL XXV ANNIVERSARIO DELLE RELAZIONI DIPLOMATICHE DI SINGAPORE CON LA SANTA SEDE (SINGAPORE, 21-23 GIUGNO 2006)

NOMINA DI AUSILIARE DI TEGUCIGALPA (HONDURAS)

Il Santo Padre ha nominato Ausiliare dell’arcidiocesi di Tegucigalpa (Honduras) il Rev.do Padre Darwin Rudy Andino Ramírez, C.R.S., finora Parroco di "San Juan Bautista" a Tegucigalpa e Consigliere Provinciale della Provincia Centroamericana dei Padri Somaschi, assegnandogli la sede titolare vescovile di Orta.

 Rev.do P. Darwin Rudy Andino Ramírez, C.R.S.

Il Rev.do Padre Darwin Rudy Andino Ramírez, C.R.S. è nato a Tegucigalpa il 6 agosto 1959. Ha compiuto gli studi ecclesiastici di Filosofia presso l’Istituto Filosofico "Manuel Enrique Piñol" di Guatemala, e quelli di Teologia presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma.

Ha emesso la Professione Solenne nella Congregazione dei Padri Somaschi il 29 aprile 1988 ed è stato ordinato Sacerdote l’8 dicembre 1990.

È stato Vicario Parrocchiale di "El Calvario" a San Salvador (El Salvador), Rettore dell’Istituto Emiliani a Tegucigalpa (Honduras), Missionario nella diocesi di León (Nicaragua) e, dal 2000, è Parroco di "San Juan Bautista" a Tegucigalpa (Honduras), dal 2001, Consigliere Provinciale della Provincia Centroamericana dei Padri Somaschi ed Assistente dell’Arcivescovo di Tegucigalpa nel Consiglio Nazionale Anti-corruzione dell’Honduras.

[00478-01.02]

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN SAMOA

Il Papa ha nominato Nunzio Apostolico in Samoa l’Ecc.mo Mons. Charles Daniel Balvo, Arcivescovo titolare di Castello, Nunzio Apostolico in Nuova Zelanda, Isole Cook, Isole Fiji, Isole Marshall, Kiribati, Stati Federati di Micronesia, Palau, Tonga, Vanuatu, e Delegato Apostolico nell’Oceano Pacifico.

[00479-01.01]

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN PAPUA NUOVA GUINEA E NELLE ISOLE SALOMONE

Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico in Papua Nuova Guinea e nelle Isole Salomone il Rev.do Mons. Francisco Montecillo Padilla, finora Consigliere della Nunziatura Apostolica in Australia, elevandolo in pari tempo alla sede titolare di Nebbio, con dignità di Arcivescovo.

 Rev.do Mons. Francisco Montecillo Padilla

E’ nato a Cebu City (Filippine) il 17 settembre 1953.

E’ stato ordinato sacerdote il 21 ottobre 1976.

Si è incardinato a Cebu.

E’ laureato in Teologia.

Entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 1° maggio 1985, ha prestato successivamente la propria opera nelle Rappresentanze Pontificie in Santo Domingo, Venezuela, Austria, India, Giappone e Australia.

Conosce l’inglese, lo spagnolo, l’italiano, il francese e il tedesco.

[00480-01.01]

NOMINA DELL’INVIATO SPECIALE ALLE CELEBRAZIONI DEL XXV ANNIVERSARIO DELLE RELAZIONI DIPLOMATICHE DI SINGAPORE CON LA SANTA SEDE (SINGAPORE, 21-23 GIUGNO 2006)

Il Papa ha nominato Suo Inviato Speciale alle celebrazioni che avranno luogo a Singapore dal 21 al 23 giugno 2006, nel XXV anniversario delle relazioni diplomatiche con la Santa Sede l’Em.mo Card. Renato Raffaele Martino, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace e del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti.

[00481-01.01]

[B0161-XX.01]