Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO, 18.03.2006


COMUNICATO

Nei giorni 17 e 18 marzo 2006 si è tenuta in Vaticano una riunione dei Rappresentanti Permanenti della Santa Sede presso gli Organismi Internazionali Intergovernativi e l’Unione Europea, sotto la presidenza dell’Em.mo Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato di Sua Santità. Vi hanno preso parte l’Ecc.mo Mons. Leonardo Sandri, Sostituto per gli Affari Generali, l’Ecc.mo Mons. Giovanni Lajolo, Segretario per i Rapporti con gli Stati, gli altri Superiori ed alcuni Officiali della Segreteria di Stato e Rappresentanti di vari Dicasteri della Curia Romana.

Si è trattato di un’occasione per riflettere insieme sulla presenza della Santa Sede in ambito multilaterale e sulla sua accresciuta partecipazione alle attività internazionali, sulle possibilità che ad essa si aprono e sulle sfide che ne derivano. In particolare, all’ordine del giorno erano i seguenti due argomenti: a) la collaborazione con le organizzazioni cattoliche o di ispirazione cattolica che operano presso le suddette Organizzazioni Internazionali Intergovernative; b) l’evoluzione del concetto dei diritti umani.

Nella tarda mattinata del 18 marzo, i partecipanti all’incontro sono stati ricevuti in Udienza dal Santo Padre Benedetto XVI, che ha incoraggiato i Rappresentanti Permanenti a continuare, con rinnovato vigore, a svolgere il loro importante compito di far sentire la voce della Chiesa in seno alle Organizzazioni presso le quali sono accreditati, in vista della promozione del bene comune universale e dell’edificazione di un mondo migliore, nella verità e nella giustizia.

[00408-01.01]

[B0136-XX.01]