Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 04.03.2006


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI CAGAYAN DE ORO (FILIPPINE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI PUNTA ARENAS (CILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DELL’AUSILIARE DI DAVAO (FILIPPINE)

NOMINA DI MEMBRO DELLA PONTIFICIA COMMISSIONE DELLO STATO DELLA CITTÀ DEL VATICANO

NOMINA DI CONSULTORE DELLA CONGREGAZIONE PER LE CHIESE ORIENTALI

NOMINA DEL DIRETTORE DEI SERVIZI ECONOMICI DEL GOVERNATORATO DELLO STATO DELLA CITTÀ DEL VATICANO

NOMINA DI INVIATO SPECIALE ALLE CELEBRAZIONI DEL V CENTENARIO DELLA NASCITA DI SAN FRANCESCO SAVERIO (JAVIER, SPAGNA - 7 APRILE 2006) 

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI CAGAYAN DE ORO (FILIPPINE) E NOMINA DEL SUCCESSORE 

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell'arcidiocesi di Cagayan de Oro (Filippine), presentata da S.E. Mons. Jesus B. Tuquib, in conformità al canone 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo di Cagayan de Oro (Filippine) S.E. Mons. Antonio Javellana Ledesma, S.I., finora Vescovo-Prelato di Ipil.

 S.E. Mons. Antonio Javellana Ledesma, S.I.
S.E. Mons. Antonio Javellana Ledesma, S.I., è nato a Iloilo City, nell'arcidiocesi di Jaro, il 28 marzo 1943. Ha svolto gli studi secondari presso l'Ateneo de Manila e quelli universitari presso l'Università Ateneo de Manila conseguendo la laurea in History and Government.
È entrato nella Compagnia di Gesù il 30 maggio 1963 ed ha pronunciato i primi voti due anni dopo. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici alla Loyola House of Studies, Loyola Heights, a Quezon City. È stato ordinato sacerdote per la Compagnia di Gesù il 16 aprile 1973. In seguito ha conseguito un titolo accademico in Political Science alla University of the Philippines e il Dottorato in Development all'University of Wisconsin negli U.S.A. Dopo un anno come Vicario parrocchiale alla Siay Parish, Zamboanga del Sur, ha insegnato dal 1982 al 1996 Sociologia, Economia e Studi Religiosi presso la Xavier University di Manila, ricoprendo anche i ruoli di Direttore di Dipartimento e Presidente di diverse commissioni di studio sullo sviluppo.
Nominato il 13 giugno 1996 dal Papa Giovanni Paolo II Coadiutore della Prelatura di Ipil, è stato consacrato il 31 agosto successivo. Il 28 giugno 1997 è succeduto come Vescovo-Prelato. E' Vice-Presidente della Conferenza Episcopale delle Filippine.

[00342-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI PUNTA ARENAS (CILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Punta Arenas (Cile), presentata da S.E. Mons. Tomás Osvaldo González Morales, S.D.B., in conformità al canone 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Punta Arenas (Cile) il Rev.do Don Bernardo Bastres Florence, S.D.B., finora Ispettore Provinciale dei Salesiani in Cile.

 Rev.do Don Bernardo Bastres Florence, S.D.B.
Il Rev.do Don Bernardo Bastres Florence S.D.B., è nato il 21 febbraio 1955 a Santiago de Chile. Ha compiuto gli studi filosofici nel Pontificio Seminario Maggiore di Santiago e quelli teologici nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università Cattolica del Cile. Ha emesso la prima professione religiosa come salesiano il 14 aprile 1974 e quella perpetua il 31 gennaio 1979. È stato ordinato sacerdote il 31 luglio 1982.
Ha ottenuto la Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Salesiana di Roma.
Durante il suo ministero sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: Delegato della Pastorale giovanile e Direttore della Casa dei giovani di Punta Arenas, Direttore del Pre-Noviziato Salesiano, Membro del Consiglio Provinciale dei Salesiani in Cile, Professore di Diritto Canonico presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Cattolica del Cile. Dal 1995 al 1996 è stato Vicario per la Vita Consacrata dell’arcidiocesi di Santiago de Chile. Dal 2000 è Ispettore Provinciale dei Salesiani in Cile.

[00343-01.01]

NOMINA DELL’AUSILIARE DI DAVAO (FILIPPINE)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Davao (Filippine) il Rev.do George Beluso Rimando, del clero della diocesi di Tagum, finora Amministratore della quasi parrocchia dell'Assunta in Merville, Tagum, assegnandogli la sede titolare vescovile di Vada.

 Rev.do George Beluso Rimando
Il Rev.do George Beluso Rimando è nato a Tagum, Davao del Norte, il 22 febbraio 1953. Ha compiuto gli studi secondari presso il Saint Mary's School for Boys a Tagum City. Ha frequentato i corsi di Filosofia presso il Saint Francis Xavier College Seminary di Davao, e quelli di Teologia, come seminarista del San Jose Major Seminary di Quezon City, presso il Loyola School of Theology, all'Università Ateneo de Manila.
È stato ordinato sacerdote il 22 aprile 1980 per la diocesi di Tagum.
Dopo un anno come Vice-parroco, è stato dal 1981 al 1985 Educatore e poi Rettore del Queen of Apostles College Seminary di Tagum City. Dal 1985 al 1987 ha studiato al Southeast Asia Inter-Disciplinary Institute di Antipolo, conseguendo il Master of Arts in Organization Development & Planning. Dal 1987 al 1997 è stato Direttore dell'Ufficio di pastorale della diocesi di Tagum.
Dal 1997 al 2001 è stato negli U.S.A. nel contesto del Programma di Cooperazione della Conferenza dei Vescovi Cattolici degli Stati Uniti. Tornato in patria, è stato dal 2001 al 2003 Vicario parrocchiale presso la parrocchia Our Lady of Fatima a Tagum. Fino ad oggi è stato Amministratore della quasi parrocchia dell'Assunta in Merville, Tagum, Vicario Foraneo del Vicariato di Nostra Signora di Fatima e Membro del Collegio dei Consultori.

[00344-01.01]

NOMINA DI MEMBRO DELLA PONTIFICIA COMMISSIONE DELLO STATO DELLA CITTÀ DEL VATICANO

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Membro della Pontificia Commissione dello Stato della Città del Vaticano l'Em.mo Card. José Saraiva Martins.

[00346-01.01]

NOMINA DI CONSULTORE DELLA CONGREGAZIONE PER LE CHIESE ORIENTALI

Il Papa ha nominato Consultore della Congregazione per le Chiese Orientali Rev.do Dott. Andreas Thiermeyer, del clero della Diocesi di Eichstätt, Rettore del Collegium Orientale, con sede in Eichstätt.

[00347-01.02]

NOMINA DEL DIRETTORE DEI SERVIZI ECONOMICI DEL GOVERNATORATO DELLO STATO DELLA CITTÀ DEL VATICANO

Il Papa ha nominato Direttore dei Servizi Economici del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, per il prossimo quinquennio, il Dott. Sabatino Napolitano, finora Vice-Direttore del medesimo ufficio.

[00345-01.01]

NOMINA DI INVIATO SPECIALE ALLE CELEBRAZIONI DEL V CENTENARIO DELLA NASCITA DI SAN FRANCESCO SAVERIO (JAVIER, SPAGNA - 7 APRILE 2006)

Il Santo Padre ha nominato l'Em.mo Signor Cardinale Antonio María Rouco Varela, Arcivescovo di Madrid, Suo Inviato Speciale alle solenni celebrazioni che avranno luogo a Javier (Spagna) il 7 aprile 2006, nel V Centenario della nascita di San Francesco Saverio.

[00348-01.01]