Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 11.02.2006


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’AUSILIARE DI ŁOMŻA (POLONIA) E NOMINA DEL NUOVO VESCOVO AUSILIARE

RINUNCIA DI AUSILIARE DI MONTRÉAL (CANADA) E NOMINA DI DUE NUOVI VESCOVI AUSILIARI

NOMINA DI VESCOVO AUSILIARE DI TORONTO (CANADA)

NOMINA DI VESCOVI AUSILIARI DI BELO HORIZONTE (BRASILE)

RINUNCIA DELL’AUSILIARE DI ŁOMŻA (POLONIA) E NOMINA DEL NUOVO VESCOVO AUSILIARE

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia all’ufficio di Vescovo Ausiliare della Diocesi di Łomża (Polonia), presentata da S.E. Mons. Tadeusz Józef Zawistowski, in conformità ai canoni 411 e 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare della Diocesi di Łomża (Polonia) il Rev.do Mons. Tadeusz Bronakowski, del Clero della medesima Diocesi, Docente di Diritto Canonico presso il Seminario Maggiore e Vice-Cancelliere della Curia Diocesana, assegnandogli la Sede titolare vescovile di Tigisi di Mauritania.

 Mons. Tadeusz Bronakowski

Mons. Tadeusz Bronakowski è nato il 3 novembre 1959 in Augustów, allora diocesi di Łomża e dal 1992 diocesi di Ełk. Dopo aver superato gli esami di maturità, nel 1978 è stato ammesso al Seminario diocesano di Łomża ed è stato ordinato sacerdote il 26 maggio 1984, con incardinazione nella stessa diocesi.

In seguito è stato Vicario parrocchiale in Nowogród (1984-1985); Notaio del Tribunale diocesano (1985-1986); Officiale della Curia diocesana (1986-1989). Dal 1985 al 1993 ha compiuto studi di Diritto Canonico presso l’allora Accademia di Teologia di Cracovia, dove ha conseguito la Licenza (1988) ed il Dottorato in Diritto (1993).

Attualmente ricopre i seguenti incarichi: Vice-Cancelliere della Curia diocesana (dal 1991); Pre-Visitatore per le visite canoniche delle parrocchie (dal 1994); Giudice del Tribunale ecclesiastico di Ełk (dal 1995) e di Łomża (dal 1996); Amministratore e Direttore della Casa episcopale in Łomża (dal 1997); Insegnante di Diritto Canonico presso l’Istituto di studi sulla famiglia di Łomianki (dal 1999).

[00211-01.01]

RINUNCIA DI AUSILIARE DI MONTRÉAL (CANADA) E NOMINA DI DUE NUOVI VESCOVI AUSILIARI

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all’ufficio di Ausiliare di Montréal (Canada) presentata da S.E. Mons. Jude Saint-Antoine, in conformità ai canoni 411 e 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovi Ausiliari dell’Arcidiocesi di Montréal (Canada):

- il Rev.do Lionel Gendron, P.S.S., finora Superiore della Provincia Canadese dei Preti di "Saint-Sulpice", assegnandogli la sede titolare vescovile di Tagase;

- il Rev.do André Gazaille, del clero della medesima arcidiocesi, finora parroco delle parrocchie "Saints-Martyrs-Canadiens", "Visitation de la- Bienheureuse-Vierge-Marie" e "Saint-Antoine-Marie-Claret", assegnandogli la sede titolare vescovile di Vaga.

 Rev.do Lionel Gendrom, P.S.S.

Il Rev.do Lionel Gendrom è nato il 12 giugno 1944 a Saint-Quintin, Provincia del Nouveau-Brunswick e dal 1955 si è trasferito a Montréal.

Ha compiuto i suoi studi secondari presso il Collegio "L’Assomption" e, in seguito, gli studi teologici presso il "Grand Sèminaire de Montréal" conseguendo la Licenza in Teologia.

È stato ordinato sacerdote il 31 maggio 1969 per l’arcidiocesi di Montréal.

Dal 1969 al 1970 è stato Vicario Parrocchiale a Saint-Marc de Montréal e nel 1970 è entrato nell’Istituto dei Preti di Saint-Sulpice della Provincia Canadese. Nello stesso anno è partito per la Colombia dove ha insegnato teologia presso il Seminario di Manizales. Dal 1972 al 1975 è stato a Roma dove ha ottenuto il dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana.

Terminati gli studi a Roma è ritornato in Colombia con l’incarico di professore di Teologia nel Seminario di Bogotá, restandovi per un anno (1976). Dal 1977 al 1981 è stato Direttore e Professore presso il "Grand Sèminaire de Montréal". Nel 1981 è nominato Direttore del Centro studenti della diocesi di Montréal e Professore di Teologia presso il Seminario, incarichi che ha svolto fino al 1987, quando, per un triennio, è stato Rettore del Seminario. Stesso incarico gli è stato affidato per gli anni 1990-94 nel Seminario di Edmonton in Alberta (Canada).

Dal 1994, per due mandati, è stato Superiore della provincia Canadese dei Preti di Saint-Sulpice, incarico terminato nel gennaio di quest’anno.

[00212-01.01]

 Rev.do André Gazaille

Il Rev.do André Gazaille è nato a Montréal il 16 maggio 1946 e ha compiuto i suoi studi primari presso il Collegio "Laval" e il Collegio "Saint-Ignace".

In seguito, dal 1967 al 1971, ha svolto la sua formazione teologica presso il "Grand Sèminaire de Montréal", ottenendo la Licenza in Scienze Religiose.

È stato ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Montréal il 29 maggio 1971.

Dal 1971 al 1979 è stato Vicario presso la parrocchia Saint-Rédempteur e, a partire dal 1975, anche Cappellano del "Mouvement R³" e "Marriage Encounter".

Nel 1979 è stato assegnato come Vicario alla parrocchia "Saints-Martyrs-Canadiens" e dal 1982 Parroco della medesima. Nel 1999 è stato nominato Parroco anche della parrocchia "Visitation-de-la-Bienheureuse-Vierge-Marie" e nel 2003 si è aggiunta anche quella di "Saint-Antoine-Marie-Claret".

[00213-01.01]

NOMINA DI VESCOVO AUSILIARE DI TORONTO (CANADA)

Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Toronto (Canada) il Rev.do Peter Joseph Hundt, del clero della Diocesi di Hamilton, finora Parroco della parrocchia "Holy Cross" in Georgetown, Ontario, assegnandogli la sede titolare vescovile di Tarasa di Bizacena.

 Rev.do Peter Joseph Hundt

Il Rev.do Peter Joseph Hundt è nato ad Hanover, Ontario, il 26 agosto 1956. Ha compiuto gli studi dapprima presso l’Università di Waterloo (Canada), dove ha ottenuto il Bachelor of Arts nel 1978, e poi al "St. Peter’s Seminary" di London, Ontario, dove gli è stato conferito il Master of Divinity nel 1981.

È stato ordinato sacerdote l’8 maggio 1982 per la diocesi di Hamilton.

Dal 1982 al 1985 ha ricoperto l’incarico di Vicario parrocchiale nella parrocchia St. Eugene’s di Hamilton.

Nel 1987 ha conseguito la Licenza in Diritto Canonico a Roma, presso la Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino (Angelicum).

Successivamente, è stato Vice Cancelliere per due anni e Cancelliere per cinque nella diocesi di Hamilton. Nel 1994 è divenuto Parroco di Holy Cross in Georgetown, Ontario, incarico che ricopre attualmente.

È stato membro di numerosi Consigli e Comitati diocesani.

[00214-01.01]

NOMINA DI VESCOVI AUSILIARI DI BELO HORIZONTE (BRASILE)

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovi Ausiliari dell’arcidiocesi di Belo Horizonte (Brasile):

- il Rev.do Aloísio Jorge Pena Vitral, del clero dell’arcidiocesi di Belo Horizonte, finora Parroco della Parrocchia "Nossa Senhora das Dores", assegnandogli la sede titolare vescovile di Tubursico-Bure;

- il Rev.do Joaquim Giovanni Mol Guimarães, del clero dell’arcidiocesi di Belo Horizonte, finora Parroco della Parrocchia "Santa Maria Mãe de Deus" e Vice-Rettore della Pontificia Università Cattolica di Minas Gerais, assegnandogli la sede titolare vescovile di Galtellì.

 Rev.do Aloísio Jorge Pena Vitral

Il Rev.do Aloísio Jorge Pena Vitral è nato il 23 aprile 1955 a Rio de Janeiro, nell’arcidiocesi di São Sebastião do Rio de Janeiro. Ha cominciato la sua formazione seminaristica nella Congregazione dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù (Dehoniani). Ha studiato filosofia presso il Convento "Sagrado Coração de Jesus" nella città di Brusque (Stato di Santa Catarina) e ha iniziato la teologia presso l’Istituto Teologico Dehoniano di Taubaté (Stato di São Paulo). Durante gli studi teologici ha fatto opzione per il clero diocesano, essendo ammesso nel Seminario "Coração Eucarístico de Jesus" dell’arcidiocesi di Belo Horizonte ed ha concluso gli studi teologici nella Pontificia Università Cattolica di Minas Gerais. Ha frequentato corsi di approfondimento su temi di Sociologia, Comunicazione, Diritto e Pastorale Familiare presso la Scuola Superiore di Studi Sociali di Brusque, l’Università Federale di Santa Catarina e l’Istituto Teologico di Taubaté.

Il 18 gennaio 1986 è stato ordinato sacerdote e incardinato nell’arcidiocesi di Belo Horizonte, dove ha sempre svolto il suo ministero. È stato Parroco della parrocchia "Santo Antônio do Morro Velho" a Nova Lima, Formatore della "Comunidade de Emaús" per gli studenti di filosofia dell’arcidiocesi, Membro dell’Equipe di Spiritualità del "Centro Loyola" dei Gesuiti, Rettore del Seminario maggiore di Filosofia, Vicario foraneo, Parroco della parrocchia "Santa Efigênia" a Belo Horizonte, Formatore Spirituale nel Seminario maggiore arcidiocesano e, dal 2004, Parroco della Parrocchia "Nossa Senhora das Dores" a Belo Horizonte.

[00215-01.01]

 Rev.do Joaquim Giovanni Mol Guimarães

Il Rev.do Joaquim Giovanni Mol Guimarães è nato a Ponte Nova, Stato di Minas Gerais, nell’arcidiocesi di Mariana, il 6 gennaio 1960. Entrato nella Società Don Bosco (Salesiani) ha realizzato i suoi studi di filosofia, dal 1980 al 1982, e quelli di teologia, dal 1985 al 1988, presso la Pontificia Università Cattolica di Minas Gerais, a Belo Horizonte. Ha emesso la professione solenne nei Salesiani il 31 gennaio 1986. Si è specializzato in Pedagogia ed ha ottenuto la licenza in Teologia Pastorale presso il "Centro de Estudos Superiores da Companhia de Jesus", a Belo Horizonte.

È stato ordinato sacerdote il 16 luglio 1988 per la Società Don Bosco e nel 1992 è stato incardinato nell’arcidiocesi di Belo Horizonte.

Ha esercitato il suo ministero come professore di teologia nell’Istituto "São Tomás de Aquino" (ISTA), nell’Istituto Marista di Scienze Umane, nell’Istituto Regionale di "Pastoral Catequética" e nel "Centro de Formação de Agentes de Pastoral". È stato coordinatore del "Núcleo de Estudos Avançados em Teologia" della Pontificia Università Cattolica e assessore della "Dimensão Bíblico-Catequética" della Conferenza Episcopale.

Attualmente è Parroco della Parrocchia "Santa Maria, Mãe de Deus" e, dal 2004, anche Vice-Rettore della Pontificia Università Cattolica di Minas Gerais.

[00216-01.01]