Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 08.02.2006


RINUNCE E NOMINE

● NOMINA DEL VESCOVO DI SANTÍSSIMA CONCEIÇÃO DO ARAGUAIA (BRASILE)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della diocesi di Santíssima Conceição do Araguaia (Brasile) S.E. Mons. Dominique Marie Jean Denis You, finora Vescovo titolare di Auzia e Ausiliare di São Salvador da Bahia.

 S.E. Mons. Dominique Marie Jean Denis You

S.E. Mons. Dominique Marie Jean You è nato il 3 luglio 1955 a Gassin, in Francia, diocesi di Fréjus-Toulon, dove ha frequentato regolarmente gli studi fino al Baccalaureato nel 1973. E’ entrato nel Seminario propedeutico a Paray-Le-Monial, nella diocesi di Autun, nel settembre del 1973. Ha frequentato negli anni 1974-1976 il corso di filosofia in Italia: il primo anno nel Seminario diocesano di Cortona e il secondo nel Seminario regionale di Chieti. Ha frequentato, in seguito, il corso di Teologia nella Pontificia Università Angelicum. E’ stato ordinato sacerdote il 23 luglio 1981.

Si è specializzato in teologia tomistica, presso la Pontificia Università Angelicum ottenendo la Licenza nel 1982. Quindi ha svolto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale nella Parrocchia di Saint Sernin di Brive (1982-1984) e responsabile della Cappellania dei Ginnasi e Collegi pubblici di Brive (1984-1992), nella diocesi di Tulle. Nel mese di ottobre del 1992 è stato inviato in Brasile, come sacerdote fidei donum, all'arcidiocesi di São Salvador da Bahia ed è stato nominato coordinatore dell'Opera Pontos-Coração e, poi, direttore spirituale nel seminario Central da Bahia. È stato parroco della Parrocchia Nossa Senhora dos Alagados Vicario foraneo dell'arcidiocesi e Direttore spirituale nel Seminario propedeutico Santa Terezinha di São Salvador da Bahia.

È stato eletto Vescovo titolare di Auzia e Ausiliare di São Salvador da Bahia l'11 dicembre 2002 e consacrato il 10 febbraio successivo.

[00203-01.02]