Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 24.01.2006


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DI AUSILIARE DI MEDELLÍN (COLOMBIA)

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN ZAMBIA E IN MALAWI

NOMINA DEL VICE PRESIDENTE DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA PER LA VITA

NOMINA DI AUSILIARE DI MEDELLÍN (COLOMBIA)

Il Santo Padre ha nominato Ausiliare dell’arcidiocesi di Medellín (Colombia) il Rev.do Mons. Víctor Manuel Ochoa Cadavid, del clero della stessa arcidiocesi, finora Aiutante di Studio della Pontificia Commissione per l’America Latina, assegnandogli la sede titolare vescovile di San Leone.

 Mons. Víctor Manuel Ochoa Cadavid

Il Rev.do Mons. Víctor Manuel Ochoa Cadavid è nato a Bello, arcidiocesi di Medellín, il 18 ottobre 1962. Ha compiuto gli studi ecclesiastici nel Seminario Maggiore di Medellín. Ha ottenuto il Dottorato in Filosofia presso la Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino ("Angelicum") di Roma. E’ stato ordinato Sacerdote da Sua Santità Giovanni Paolo II a Medellín il 5 luglio 1986.

Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale del Santuario di "María Auxiliadora" di Sabaneta, Vice Rettore del Seminario Minore di Medellín, Assistente dell’Economato del Seminario Maggiore di Medellín, Professore della Pontificia Università Bolivariana di Medellín, Formatore nel Seminario Maggiore di Medellín e dal 1989, Officiale della Pontificia Commissione per l’America Latina.

Durante il suo soggiorno a Roma ha collaborato pastoralmente nella parrocchia di Roviano, ed è stato Direttore della Casa di Formazione a Roma dell’arcidiocesi di Medellín e, dal 2002, Direttore della Domus Internationalis Paulus VI.

[00112-01.02]

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN ZAMBIA E IN MALAWI

Il Papa ha nominato Nunzio Apostolico in Zambia e in Malawi il Rev.do Mons. Nicola Girasoli, finora Consigliere della Nunziatura Apostolica in Argentina, elevandolo in pari tempo alla sede titolare di Egnazia Appula, con dignità di Arcivescovo.

 Mons. Nicola Girasoli

È nato a Ruvo di Puglia (Bari) il 21 luglio 1957.
È stato ordinato sacerdote il 15 giugno 1980.
Si è incardinato a Ruvo di Puglia.
È laureato in Diritto Canonico.
Entrato nel Servizio Diplomatico della Santa Sede il 1° maggio 1985, ha prestato la propria opera nelle Rappresentanze Pontificie in Indonesia e in Australia e presso la Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato; successivamente nelle Nunziature Apostoliche in Ungheria, Belgio, Stati Uniti d’America e Argentina.
Conosce l’inglese, il francese e lo spagnolo.

[00113-01.01]

NOMINA DEL VICE PRESIDENTE DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA PER LA VITA

Il Papa ha nominato Vice Presidente della Pontificia Accademia per la Vita il Rev.do Mons. Jean Laffitte, finora Sotto-Segretario del Pontificio Consiglio per la Famiglia.

[00114-01.01]