Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


DALLE CHIESE ORIENTALI CATTOLICHE, 14.01.2006


DALLE CHIESE ORIENTALI CATTOLICHE

● RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI KOTTAYAM DEI SIRO-MALABARESI (INDIA)

Sua Beatitudine Em.ma il Card. Varkey Vithayathil, Arcivescovo Maggiore della Chiesa Siro-Malabarese, ha accettato con il consenso del Sinodo Permanente, in conformità al can. 210 del C.C.E.O., la rinuncia di S.E. Mons. Kuriakose Kunnacherry, Arcivescovo Metropolita di Kottayam dei Siro-Malabaresi (India).

Gli succede S.E. Mons. Mathew Moolakkatt, O.S.B., finora Arcivescovo Coadiutore della medesima Arcieparchia Metropolitana.

 S.E. Mons. Mathew Moolakkatt

S.E. Mons. Mathew Moolakkatt, O.S.B., è nato il 27 febbraio 1953 a Uzhavoor nell’Eparchia di Kottayam, Kerala, dove ha fatto anche gli studi elementari e secondari. E’ stato ordinato sacerdote il 27 dicembre 1978.

Dopo alcuni anni di lavoro pastorale in parrocchia e nella scuola "English Medium School" è stato mandato a Roma per gli studi di diritto canonico nel 1987. Si è laureato in diritto canonico orientale al Pontificio Istituto Orientale nel 1992.

Al ritorno in patria, è stato nominato segretario personale del Vescovo di Kottayam, Vicario Giudiziale e Cancelliere aggiunto. Nel 1994, Mons. Moolakkatt è entrato, a Livorno, nel noviziato della Congregazione Benedettina Vallombrosiana, che ha un monastero nell’Eparchia di Kottayam. Il 6 novembre 1998 il Santo Padre lo ha nominato Vescovo Ausiliare di Kottayam con la sede titolare vescovile di Holar. Il 29 agosto 2003 Mons. Moolakkatt è stato promosso a Vescovo Coadiutore della medesima Eparchia.

[00066-01.01]

[B0025-XX.01]