DALLE CHIESE ORIENTALI CATTOLICHE ● ASSENSO DEL SANTO PADRE ALL’ELEZIONE DEL SINODO DEI VESCOVI DELLA CHIESA GRECO-CATTOLICA UCRAINA
● TRASFERIMENTO DI S.E. MONS. JACQUES ISHAQ
● ASSENSO DEL SANTO PADRE ALL’ELEZIONE DEL SINODO DEI VESCOVI DELLA CHIESA GRECO-CATTOLICA UCRAINA
Il Santo Padre ha dato il Suo assenso all’elezione canonicamente fatta dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa greco-cattolica ucraina:
- del Reverendo Padre Dionisio Lachovicz, OSBM, a Vescovo di Curia dell’Arcivescovato Maggiore di Kyiv-Halyč, assegnandogli la sede titolare di Egnazia;
- del Reverendo Padre Bohdan Dzyurakh, CSsR, a Vescovo Ausiliare dell’Arcieparchia di Kyiv-Vyshhorod (Ucraina), assegnandogli la sede titolare di Vagada.
Rev.do Padre Dionisio Lachovicz, OSBM
È nato il 2 luglio 1946 a Pombas, Provincia di Itaiópolis, nello Stato di Santa Caterina in Brasile. Dopo la formazione presso il seminario dell’Ordine di San Basilio Magno a Curitiba, il 30 marzo 1970 ha emesso la professione solenne a Roma. In seguito ha conseguito la Licenza in Teologia presso l’Istituto Sant’Anselmo in Urbe e ha compiuto studi filosofici presso la Pontificia Università Gregoriana. È stato ordinato sacerdote l’8 dicembre 1972 a Iracema-Itaiópolis (Brasile).
Dopo aver lavorato per l’organizzazione del Seminario filosofico dei Basiliani a Zhovkva (Ucraina), è stato Professore presso l’Istituto di Teologia di Ivano-Frankivsk; nel 1994 è stato nominato Rettore dell’Istituto basiliano a Zolochiv e Professore presso il Seminario Maggiore di Lviv. Dal 1996 al 2004, per due mandati consecutivi, ha ricoperto l’ufficio di Superiore Generale dell’Ordine Basiliano. Attualmente è Rettore del Seminario Maggiore dei Basiliani a Lviv.
Conosce il portoghese, l’italiano, il latino, l’inglese, il francese, lo spagnolo, il tedesco e il russo.
Rev.do Padre Bohdan Dzyurakh, CSsR
È nato il 20 marzo 1967 a Hirske, Provincia di Mykolaiv, nella regione di Lviv. Dopo una specializzazione presso l’Istituto di tecnologia alimentare a Leopoli, nel 1990 è entrato nel Seminario diocesano Drohobych, iscrivendosi al gruppo di formazione intensivo. È stato ordinato sacerdote il 17 marzo 1991, ed ha emesso i voti perpetui nella Congregazione dei Padri redentoristi, il 19 agosto 1995. Ha proseguito i suoi studi di teologia conseguendo a Varsavia il dottorato. Inoltre ha seguito dei corsi di teologia a Strasburgo (Francia) e a Innsbruck (Austria).
Il Rev.do Dzyurakh ha ricoperto vari incarichi, tra i quali: Prefetto di un gruppo di studenti Redentoristi a Strasburgo (1998-2000), Assistente spirituale di studenti a Innsbruck, Maestro del Noviziato dei PP. Redentoristi a Lviv (2001), direttore spirituale, vice-parroco, coordinatore per l’assistenza spirituale ai carcerati di Lviv; ha inoltre collaborato con i cappellani del Centro di Riabilitazione per i bambini affetti di paralisi cerebrale.
Conosce il russo, il polacco, il francese, il tedesco e l’italiano.
[01668-01.01]
● TRASFERIMENTO DI S.E. MONS. JACQUES ISHAQ
S.B. Emmanuel III Delly, Patriarca di Babilonia dei Caldei, con il consenso del Sinodo della Chiesa Caldea e dopo aver consultato la Sede Apostolica, ha trasferito, a norma del can. 85 § 2 del Codice dei Canoni delle Chiese Orientali, S.E.R. Mons. Jacques Ishaq, Arcivescovo emerito di Arbil, alla sede titolare arcivescovile di Nisibi dei Caldei, con ufficio di Ausiliare Patriarcale.
[01673-01.01]
[B0643-XX.03]